mostra – Il modello architettonico-urbanistico di Singapore presentato a Venezia sino al 21 novembre 2010 nel padiglione nazionale della città.

Esempio di città in continua espansione, seppure con particolare attenzione a uno sviluppo sostenibile, Singapore, metropoli compatta e ad alta densità abitativa - 710 chilometri quadrati per 6,5 milioni di persone, mille urbanizzazioni simili potrebbero ospitare l'intera popolazione mondiale sfruttando soltanto lo 0,5% della superficie terrestre -, è la protagonista della mostra 1000 Singapores - A Model of the Compact City, partecipazione nazionale della città-stato a Venezia, in occasione della Mostra Internazionale di Architettura.

Una esposizione che "riguarda le migliaia di vite, facce, idee e di esperienze" che danno vita quotidianamente a Singapore. Nel segno "sociale" del tema scelto quest'anno da Kazuyo Sejima: "Siamo coscienti - spiega infatti Jeffrey Ho, Commissario del Padiglione e Direttore del Design Singapore Council - del fatto che l'architettura non sia solo estetica, forma e funzionalità, ma che riguardi anche le esperienze che la gente vive all'interno di essa. Per Singapore, si tratta dell'incontro di una società multirazziale che si trova a condividere un'esperienza unica grazie alla creazione di infrastrutture fisiche, economiche, sociali e interpersonali e di sistemi che danno al nostro paese il suo significato e la sua cultura".

Una realtà complessa, sezionata e riportata parzialmente a Venezia grazie a un modello lungo 35 metri, che rappresenta una porzione della sezione trasversale del paesaggio di Singapore, e a centinaia di fotografie.

Appuntamento
1000 Singapores

26 agosto - 21 novembre 2010
Istituto Provinciale per l'Infanzia
Santa Maria della Pietà
Calle della Pietà, Castello 3703a
www.1000Singapores.com