approfondimento – La manifestazione è stata la prima tappa di un progetto a lungo termine che punta a sostenere l’economia egiziana e a diffondere nel mondo il design locale.

Il Cairo, giugno 2010, +20 Egypt Design, il primo evento territoriale di design in Egitto ha preso vita dal 3 al 7 giugno tra le bellezze del Cairo, una delle città più antiche del mondo.

+20 Egypt Design
è un'iniziativa di Egyptian Furniture Export Council (EFEC) e Industrial Modernization Centre (IMC) con il supporto di Egyptian Exporters Association (Expolink) commissionata a DesignPartners, la società milanese general contractor dell'evento specializzata in marketing e comunicazione internazionale nota per organizzare da nove anni ZonaTortona.
Designer di fama internazionale, Paola Navone è stata invitata a curarne l'allestimento. Settanta espositori di cui circa cinquantacinque produttori egiziani provenienti da tutto il paese e designer locali e internazionali sono stati selezionati per dare vita alla combinazione di marchi affermati con nomi emergenti, pezzi di design internazionale e artigianato tradizionale. Un melting pot tra design, cultura, produzione e tecnologia: mondi separati, mescolati armonicamente tra loro all'interno di +20 Egypt Design.

+20 Egypt Design ha preso vita in un contesto culturale ed estetico di grande suggestione. Tre edifici storici del Cairo, Suhaymi House risalente al 1648, Kharazati House del 1881 e Gaafar House del 1713, nel cuore di El Muiz Street, una via della Cairo vecchia ristrutturata di recente.

+20 Egypt Design si è avvalso della partecipazione di illustri produttori locali come Al Cazar Fine Woods, Asal, Crystolight, Ferforge, Mohm, Fiorito, Meuble El Chark, Hid'n, Hardwood, Siro Wood, Nadim e Williams che hanno presentato complementi d'arredo classici, moderni e contemporanei, arredi per ufficio e cucina, oggetti per esterno ed apparecchi di illuminazione di ricercato design. L'allestimento di ogni singola stanza ha presentato la fusione di tre elementi: design internazionale, design contemporaneo egiziano e oggetti della tradizione artigianale locale.
Un'armonica trilogia che ha visto prodotti e progetti di designer locali come Shahira H. Fahmy, Amr Helmy, Karim Mekhtigiam e Dina Shoukry esposti insieme a global brand leader nel mercato del design come Agape, Alessi, Kartell, Molteni e Moroso e a prodotti provenienti dal Bazar Khan el-Khalili del Cairo.

Più di 3.000 persone hanno visitato +20 Egypt Design durante la quattro giorni, scoprendo un ambiente domestico reale e completo. Degni di nota sono i tocchi ironici dei tavoli composti dagli Shisha Legs progettati dalla designer egiziana Dina Shoukry, posizionati sulla terrazza di una delle tre case, contrapposti a sedie e sgabelli di plastica colorata di Kartell. O la seduta da salotto di Ferforge abbinata a tavoli in plexi-top di Flux o ancora il candelabro dell'italiana Luceplan affiancato a tavoli hi-tech del designer egiziano Karim Mekhtigian (Alchemy) e alla sedia decorata di Shoulah Furniture. +20 Egypt Design ha ospitato numerose iniziative collaterali come KYME "Rising of an Egyptian design identity" che ha avuto luogo nella Moheb Hall a pochi passi dal tre case in El Muiz Street. I prodotti esposti - come è emerso dall'Egypt's Design + Industry workshops - sono il frutto della collaborazione tra produttori locali, giovani designer egiziani e designer di fama internazionale come Gum Design, Lucy Salamanca, Pierandrei Associati, Dodo Arslan e molti altri.

Dressing an Icon,
la prima esperienza di decorazione della Egyptian Fashion Designers è un'iniziativa che ha reso omaggio, attraverso ricercate decorazioni, alle tradizionali sedie egiziane. All'interno dello storico Hamam Inal sono stati applicati i codici della moda ai complementi d'arredo per interno: nastri, pizzi e pietre sono stati applicati con delicata creatività ad antiche sedie di legno per offrire al visitatore un risultato ricercato e suggestivo.

Sabil El Silihdar è un percorso dedicato ai giovani designer e agli studenti di design, nel quale gli allievi dell'AUC (American University in Cairo) e del GUC (German University in Cairo) hanno portato in mostra una collezione raffigurante varie fasi del loro lavoro. Sabil El Silihdar ha presentato una mostra di prototipi di lighting design progettati da giovani designer e oggetti di artigianato locale. La promozione dell'economia e della cultura egiziani al centro di +20 Egypt Design EFEC, rappresentando oltre 200 mila aziende egiziane del settore arredo, ha deciso di intraprendere e realizzare la prima fase di un progetto a lungo termine, che ha l'obiettivo di guidare il business attraverso la creatività e il design e di incoraggiare le imprese locali e il mercato internazionale ad avere consapevolezza dell'esistenza di una personale via egiziana al design.

Per ulteriori informazioni:
press@20egyptdesign.com
Gestito da DesignPartners
Via Savona, 11 20144 Milano Italia