Rockwool

La gamma di pannelli Rockpanel si amplia grazie alla nuova linea Rockpanel Stones, che asseconda la creatività dei progettisti senza porre vincoli di geometria dell'involucro. I pannelli, costituiti da resistente roccia basaltica di origine vulcanica, sono leggeri, lavorabili come il legno e possono essere piegati senza alcun pre-trattamento, pur essendo robusti e durevoli come la roccia.
I pannelli sono trattati in superficie con una vernice all'acqua a quattro strati a base di polimeri, che garantiscono per svariati anni il valore estetico, la resistenza al lavaggio e la lucentezza. Lo strato aggiuntivo ProtectPlus protegge la superficie dai graffiti, dai raggi UV e dal depositarsi dello sporco. ProtectPlus accresce le proprietà autopulenti dei pannelli e le particelle di sporco vengono lavate via dall'acqua piovana. Grazie al loro peso ridotto - i rivestimenti di spessore 8 mm pesano solo 8,4 kg/m2 - i pannelli per facciata Rockpanel Stones sono particolarmente adatti a edifici di elevata altezza. La facilità di lavorazione garantisce tempi di montaggio molto rapidi che rendono questa soluzione altamente conveniente. I pannelli possono essere montati su una semplice sottostruttura in legno o alluminio. Possono essere fissati tramite viti anticorrosione, chiodi o rivetti ciechi e in alternativa fissati tramite incollaggio con prodotto specifico. La gestione dei dettagli può essere effettuata con precisione direttamente in sede di installazione, senza bisogno di fasi preparatorie che richiedono dei tempi lunghi. I pannelli possono essere lavorati con gli strumenti tradizionali normalmente utilizzati anche per il legno.

Rockwool

I pannelli Rockpanel Stones possono essere curvati in cantiere, senza bisogno di alcun pre-trattamento. Questo consente di creare superfici continue e profilate che abbiano l'aspetto della pietra o del cemento. Altre importanti proprietà dei pannelli Rockpanel sono la resistenza all'umidità e l'insensibilità alle variazioni climatiche. L'elevata stabilità dimensionale consente un montaggio esteticamente perfetto. La nuova linea Rockpanel Stones offre anche eccellenti prestazioni antincendio. Le versioni Durable e Xtreme soddisfano la classe europea di reazione al fuoco B-s2, d0 (conforme a EN 13501-1). In abbinamento a sottostrutture in acciaio o alluminio, la versione FS-Xtra dei pannelli per facciata è conforme ai requisiti della classe europea A2-s1, d0. Di conseguenza, questi pannelli sono in linea con i più alti standard di sicurezza antincendio per facciate di edifici residenziali o commerciali.
Come tutti i prodotti Rockpanel, la nuova linea è durevole e sostenibile, oltre che quasi interamente riciclabile. Questo ha portato al raggiungimento di una valutazione ambientale dagli esiti eccellenti in termini di produzione, montaggio, utilizzo e riciclo, certificata con punteggio Green Guide A+ o A dal British Research Establishment (BRE). Come ufficialmente confermato da fonti indipendenti, i pannelli per facciata hanno un ciclo di vita della durata di 60 anni.