98 Housing  

Progettista: Heren 5
Committente: New Deal
Località: Amsterdam
Destinazione d'uso: residenziale

Sulla penisola Borneo Sporenburg, nel porto di Amsterdam, saranno costruite 2000 abitazioni secondo il piano urbanistico della West 8 Landscape Architects.
Le caratteristiche di questo piano sono l'alta densità (100 unità abitative per ettaro), l'altezza contenuta degli edifici e 3 super isolati. Heren 5 ha progettato 98 unità in posizioni diverse all'interno del complesso.
Il progetto, che prevede 16 case accalcate tra due stradine di 11 e 13 metri,  è partito dal contrasto che sussiste tra lo spazio pubblico compatto e l'ampio spazio privato dietro la facciata. Le case sono dislocate su strade strette che limitano il panorama, con appartamenti sono rivolti verso l'interno ed orientati intorno ad una terrazza.
Al piano terreno si trovano il garage e lo studio; al primo piano, a 3,5 m di altezza, il salotto di 12 m di profondità, mentre al secondo piano sono collocate le camere, con una terrazza a tetto circondata da mura alte un piano che garantiscono la massima privacy.
In questa fila di abitazioni a tre piani fuori terra, l'eccezione crea l'effetto visivo del tasto abbassato di un pianoforte.
Il materialismo dell'esterno evidenzia la natura introversa dell'edificio, con facciate chiuse di mattoni e muri in cemento, in contrasto con il senso di apertura dello spazio interno, dato dal plan libre, dalla terrazza circondata da vetrate e dalle mura
di legno colorato della cucina al primo piano.
Dal momento le abitazioni sono collocate in posizioni diverse, le file di facciate sintetizzano le caratteristiche di ciascuna strada, viale o banchina.

da: Area, n. 60