Uno spazio dinamico, interattivo e versatile: il nuovo LightVillage Milano è un’area di aggregazione, voluta da Linea Light Group, per ospitare soluzioni, prodotti e interlocutori come architetti, progettisti e lighting designer accomunati da un nuovo linguaggio della luce. LightVillage Milano è un meeting place di idee e ipotesi progettuali da sperimentare, attraverso i sistemi illuminotecnici firmati Linea Light Group.
Il nuovo luogo di incontro è anche laboratorio e spazio volto alla ricerca progettuale, quindi, in cui l’innovazione tecnologica si unisce all’estetica. La location più indicata per trasmettere questa sintesi è proprio Milano, capitale internazionale del design e vetrina d’eccellenza del Made in Italy. Milano rappresenta per Linea Light la città ideale per ospitare un ambiente che va oltre lo spazio meramente espositivo: qui è possibile scoprire i numerosi prodotti dei quattro brand del Gruppo (i-LèD, Tràddel, MA[&]DE, linealight) frutto di ricercatezza formale e tecnologia evoluta quale il LED (adottata dall’azienda trevigiana tra le prime in Italia).
Ma non solo: LightVillage Milano è pensato per proporsi, soprattutto, come un laboratorio dedicato alla luce e aperto a sperimentazioni, nuove idee progettuali, scambio di proposte e soluzioni illuminotecniche, oltre che preziosa occasione per incontrare specialisti del settore, capaci di offrire sempre risposte concrete alle esigenze dei progettisti.

Sospensione Mr Magoo by Linea Light Group
Sospensione Mr. Magoo by Linea Light Group

Il layout dello spazio milanese è caratterizzato da un percorso che coinvolge tre importanti aree tematiche. L’entrata è concepita nel segno dell’emozione pura, grazie ai suggestivi effetti creati da Mr. Magoo, lampada dal forte impatto scenografico nonché una delle cinque “griffate” Linea Light Group ad essersi aggiudicata il prestigioso Red Dot Award 2015. Il percorso prosegue toccando un’area Retail allestita con l’obiettivo di proporre location e applicazioni concrete, pensate e progettate per tale tipologia di utenza. Tre ampie vetrine si snodano verticalmente verso l’alto, dal piano terra al primo piano del suggestivo contenitore, rappresentando plasticamente l’idea di “illuminazione retail” di Linea Light Group, idea proposta al visitatore tramite concrete ambientazioni di articoli merceologici di vario genere, illuminati con soluzioni “su misura”: una vetrina “Fashion” (prodotti merceologici eleganti e raffinati, dall’accentuata connotazione “apparenza”), una vetrina “Design” (prodotti fortemente di tendenza) e una vetrina “Sportif” (prodotti tra lo sportivo e il “casual”).
Dall’area Retail si passa alla sezione Architectural & Workshop, appositamente pensata per proporre una selezione di prodotti capaci di integrarsi con il concept architettonico dei progetti: una mini antologia delle gamme Architectural e Professional, in una efficace simbiosi di luce e forme, all’insegna di uno stile minimal che sottrae alla vista il superfluo (il corpo lampada) lasciando solo l’essenziale, la luce, facendone risaltare funzionalità e valenza estetico-espressiva.
Lo spazio Workshop è il fiore all’occhiello, per far toccare con mano il prodotto: provarlo, testarlo, coglierne l’anima tecnologica, ovvero il LED, grazie alla riconosciuta leadership di Linea Light Group in tale settore. Lasciato il piano terra, il primo piano riproduce un tipico Workplace, un ufficio con soluzioni illuminotecniche di taglio tecnico-architetturale e decorativo. Sulla sinistra spiccano delle vetrate che mantengono inalterate le ambientazioni proposte al piano terra, variandone, però, la composizione espositiva.