index – ABB e Design Group hanno progettato la nuova piattaforma di ricarica in corrente alternata a uso pubblico e privato.

Dopo il successo riscontrato con il progetto della torretta, ABB si affida nuovamente a Design Group Italia, per il completamento della piattaforma di ricarica richiedendo di sviluppare il centralino di ricarica a uso privato/domestico. La sfida per Design Group Italia è stata quella di definire e tracciare un'identità per una nuova categoria di prodotti, dalle caratteristiche tecniche e funzionali inedite e dall'aspetto formale ancora non connotato. Il lavoro sviluppato da Design Group Italia e il Team tecnico di ABB, per la definizione delle caratteristiche tecniche, commerciali e funzionali del sistema, ha portato alla distinzioni di due macro aree di intervento in cui inserire due prodotti distinti: l'area del pubblico e l'area del privato.

La stazione di ricarica destinata all'utilizzo nel settore pubblico è stata pensata con la forma della torretta. E' realizzata con un doppio isolamento, un'anima in metallo e un rivestimento esterno in materiale plastico antivandalico (IK10 e IP44). Il design esterno è totalmente personalizzabile sia nella colorazione, sia nella dotazione di marchi e loghi. Le torrette sono dotate di un sistema di segnalazione a LED a indicare lo stato del sistema: disponibile, in ricarica, ricarica ultimata, fuori servizio. Il progetto delle torrette è modulare e consente di scegliere tra diverse tipologie di poli di ricarica: versione con singola presa di ricarica, versione a modulo doppio con due prese di ricarica. Quest'ultima viene collocata in tutti i contesti in cui c'è lo spazio per la ricarica di due veicoli contemporaneamente. Vi è inoltre una terza tipologia di torretta, molto più alta - cm 210 rispetto ai normali 120 -, visibile da lontano e indicata in tutti i contesti in cui è necessario richiamare l'attenzione in un'area dove sono presenti diversi poli di ricarica. Il pannello a piena altezza può accogliere un "touch-screen" di grandi dimensioni dal quale avere un gran numero di informazioni di tipo generale e può essere disegnato specificamente per il cliente in modo che la sua identità formale sia immediatamente riconducibile all'identità del committente. Particolari accorgimenti sono stati studiati per quest'unità da collocare in spazi pubblici.

scheda azienda

Nome: Abb Spa

Indirizzo: Via L. Lama, 33

Città: Sesto San Giovanni

Cap: 20099

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 24141

Fax: 02 24142749

Web: www.abb.it