index – Design Group Italia si aggiudica il Red Dot Award 2014 con il progetto dell'Interruttore Aperto SACE Emax 2 realizzato per ABB.

Oltre 70 anni di avanguardia nella ricerca e di esperienza ha permesso ad ABB di creare questo nuovo punto di riferimento di interruttori aperti. Non solo SACE Emax 2 soddisfa o supera le prestazioni standard e le funzioni richieste dal mercato, ma si è evoluta in un vero e proprio "power manager". Progettato per essere integrato direttamente in tutti i tipi di sistemi di automazione e di gestione energetica per migliorare la produttività e il consumo di energia, SACE Emax 2 contiene la misela perfetta di controllo, connettività, prestazioni, facilità d'uso e sicurezza.

Gli elevati livelli di sicurezza sono stati raggiunti attraverso lo studio di un'interfaccia estremamente semplice e intuitiva, con la quale l'utente può rapportarsi senza esitazioni e incertezze. La centralità dell'utente è stato l'elemento che ha guidato Design Group Italia nel progetto, sia si tratti di un utente specialistico, a cui è affidato il compito di installare il dispositivo o di modificare gli accessori, sia si tratti dell'utente professionale che con questo dispositivo deve rapportarsi ogni giorno. La struttura interna di Emax 2, così come il layout del display, sono stati progettati affinchè non vi fosse possibilità di errore durante il suo utilizzo o l'istallazione dei diversi accessori. Emax 2 è un vero salto generazionale per questa categoria di prodotto. Il cuore di questo è la tecnologia state-of-the-art che permette notevoli riduzioni nel consumo di energia e ne fa il primo interruttore a essere pienamente compatibile con la nuova Smart Grid. Design Group Italia ha preso parte fin dall'inizio a tutte le fasi di sviluppo progettuale; nelle scelte di tipo tecnologico e di costruzione ergonomica oltre che all'organizzazione di una comunicazione
attraverso la quale la qualità intrinseca del progetto potesse essere compresa nella sua totalità e generasse di conseguenza un alto livello di "qualità percepita".

Gli interruttori aperti SACE Emax 2 fino a 6300A sono progettati per aumentare l'efficienza in tutti gli impianti: dalle applicazioni industriali, navali, alla generazione di energia tradizionale e rinnovabile, fino a edifici, datacenter e centri commerciali. Il Power Controller, brevetto di ABB, disconnette per il solo tempo necessario utenze non prioritarie, come stazioni di ricarica autoelettriche, illuminazione e frigoriferi, quando è necessario rispettare i limiti di consumo e li riconnette al momento opportuno. All'occorrenza attiva automaticamente sorgenti ausiliarie quali gruppi elettrogeni. Non è richiesto alcun sistema di supervisione: è sufficiente impostare il limite di carico desiderato su Emax 2, che può controllare in questo modo qualsiasi interruttore a valle, anche non dotato di misure. Negli impianti già dotati di sistemi di energy management il limite di carico è modificabile anche da remoto. SACE Emax 2 sono equipaggiati con una nuova generazione di sganciatori di protezione di facile programmazione e consultazione. Gli sganciatori Ekip Touch misurano con precisione potenza ed energia, archiviano gli allarmi più recenti, gli eventi e le misure per prevenire guasti all'impianto o intervenire efficacemente quando necessario. L'integrazione è facile, anche a distanza. Gli interruttori della serie SACE Emax 2 sono pensati per essere integrati direttamente in tutti i tipi di quadro, nei sistemi di automazione e di energy management, per migliorare la produttività e il consumo di energia. Completa integrazione nelle smart grids, negli edifici e impianti industriali. Tutti gli interruttori sono equipaggiabili con unità di comunicazione, disponibili nei protocolli Modbus, Profibus, DeviceNet e nei moderni protocolli Modbus TCP, Profinet ed EtherNet IP.

Gli sganciatori di protezione Ekip Touch sono dotati di un ampio display touchscreen a colori che permette di operare con assoluta intuitività e sicurezza. Inoltre è possibile programmare e consultare le unità Ekip da un tablet, smartphone o pc portatile attraverso l'applicazione Ekip Connect, in grado anche di settare automaticamente sulle unità i parametri delle protezioni calcolati nel progetto DOC. Gli sganciatori sono facilmente intercambiabili da fronte interruttore così come è possibile installare direttamente sulla morsettiera tutte le unità di comunicazione con poche semplici operazioni.

scheda azienda

Nome: Abb Spa

Indirizzo: Via L. Lama, 33

Città: Sesto San Giovanni

Cap: 20099

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 24141

Fax: 02 24142749

Web: www.abb.it