convegno – Casa dell'Architettura di P.zza Manfredo Fanti 47, Roma. Mercoledì 17 aprile alle ore 9:30 si svolgerà una giornata di studio e confronto con gli esperti, i professionisti e le aziende del settore.

La tavola rotonda presenterà il progetto Abitare Verde
e sarà un'occasione per dibattere sulle politiche ambientali, focalizzando le tematiche: della bioarchitettura, dell'urbanistica sostenibile, dell'efficienza energetica, della riqualificazione, della domotica, del social housing, dei prodotti e tecnologie per costruzioni a impatto zero, delle soluzioni e delle certificazioni del green building.

Con l'approfondimento di questi temi, da parte di professionisti di rilievo del mondo accademico, scientifico e giornalistico (accompagnati da esperienze, progetti e proposte analizzate da un Comitato scientifico istituito per l'occasione), si farà un bilancio delle azioni messe concretamente in atto dalle pubbliche amministrazioni e dalle imprese del settore.
Il percorso sostenibile nella gestione del costruito e del costruire diventa sempre più un elemento irrinunciabile se si vogliono evitare e risolvere problemi di notevole impatto ambientale.
E' l'intero processo edilizio (pianificazione, costruzione, uso e dismissione) che risulta spesso inefficiente. La continua urbanizzazione e impermeabilizzazione dei suoli, crea seri problemi: microclimi urbani con temperature elevate nella stagione estiva, scarsità d'acqua, inquinamento di aria e acqua, ma anche problemi connessi all'utilizzo di tecniche e materiali ad elevato consumo di energia.

Intervenire sulla sostenibilità progettuale e di gestione rappresenta un passaggio obbligato per un futuro sostenibile. Il 2013 sarà l'anno fondamentale per un cambio di rotta: sono infatti diventate più elastiche le regole per il finanziamento dei progetti rientranti nel Piano nazionale di edilizia abitativa, in seguito alla pubblicazione (sulla G.U. n. 42/2013 del 19 febbraio u.s.) del decreto che elimina il tetto del 40% agli investimenti del fondo gestito da Cassa Depositi e Prestiti (fondo per l'abitare, FIA).

Nel corso del Convegno sarà presentata la ricerca di Nomisma (Osservatorio sul Mercato Immobiliare) sui reali costi e le opportunità del costruire verde.

Programma
Modera Floriana Morrone, Capo servizio, Casa Naturale

9.30-10.00
Saluti Istituzionali
Livio Sacchi, Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia f.f.
Alfonso Giancotti, Presidente Casa dell'Architettura
Tommaso Dal Bosco, Responsabile del Dipartimento patrimonio, urbanistica, infrastrutture e politiche per la casa Anci

10.00-10.15
Presentazione
Massimiliano Pontillo, Presidente Pentapolis

10.15-10.45
Relazioni Introduttive
Marco Capellini, Presidente Matrec
Chiara Tonelli, Facoltà di Architettura Università degli Studi Roma Tre

10.45-11.00
Ricerca
Marco Marcatili, Nomisma

11.00-12.30
Tavola Rotonda
Vittoria Antoniello, Presidente Idea Civis
Luciano Bucheri, Presidente Domus Natura Francesco Ferrante Vice Presidente Kyoto Club Isabella Goldmann, Architetto e Direttore Megliopossibile.it
Marco Mari, Vice Presidente Green Building Council Italia
Adriano Paolella, Direttore generale WWF Italia
Erminio Redaelli, Presidente nazionale Inbar

12.30-13.00
Talk Show: le aziende raccontano

13.00-13.15
Conclusioni
Livio De Santoli, Direttore CITERA - Università La Sapienza di Roma

13.15-13.30
Consegna Premi "AbitareVerde"

Casa dell'Architettura
Roma - P.zza Manfredo Fanti 47
mercoledì 17 aprile 2013, ore 9:30