(© Salvatore Gozzo Environmental Photography)

Lo Studio Iraci Architetti ha curato un progetto abitativo affascinante per una villa privata situata a Plemmirio, in provincia di Siracusa. L’architettura leggera si fonde con il paesaggio siciliano circostante, in continuità visiva tra interno ed esterno. Da un perimetro strutturale preesistente, completamente svuotato e rivestito di differenti suggestioni materiche, prende vita una villa vista mare immersa nell’oasi naturalistica che circonda la costa sudorientale di Siracusa: l’abitazione si inserisce in punta di piedi nel paesaggio circostante, annullando visivamente lo sbalzo di sei metri verso il mare grazie a un ampio e curatissimo giardino.

(© Salvatore Gozzo Environmental Photography)

Concepita come una casa da vivere tutto l’anno, la residenza si sviluppa su livelli differenziati che dall’alto digradano verso il Mediterraneo, regalando equilibrio al profilo scosceso del terreno.

(© Salvatore Gozzo Environmental Photography)

La struttura originaria - un rettangolo disegnato da quattro pilastri e arricchito da tante piccole aperture verso l’esterno - è stata totalmente rivista: trasformata in un’architettura trasparente e fluida, l’abitazione si fonda oggi sulla contaminazione materica e sul contrasto luminoso, pur mantenendo viva un’atmosfera armoniosa che invita al silenzio e al riposo.

(© Salvatore Gozzo Environmental Photography)

La copertura in travi lamellari in legno - lunghe 8 metri e spesse 48 centimetri - ha saputo trasformare il tetto in un elemento sospeso e allo stesso tempo totalizzante, in quanto componente identificativo di tutto il progetto. Sono proprio le doghe, infatti, a dare forma all’intricato gioco di contrasti che caratterizza la struttura: seppur alleggerite dal colore bianco, esse sfruttano la luce naturale per proiettare a terra un’intricata trama di ombre geometricamente perfette, che offrono riparo dal forte sole permettendo di vivere gli ambienti outdoor in un’eterna atmosfera rilassata e vacanziera.

(© Salvatore Gozzo Environmental Photography)

Le facciate laterali rivestite con pietra locale a vista, ripresa anche nei terrazzamenti, contrastano invece con la continuità algida del cemento, utilizzato non solo per i pavimenti, ma anche per incorniciare le grandi aperture vetrate affacciate sul giardino, progettate per soddisfare la necessità di compenetrazione con la natura incontaminata circostante.

Realizzate con i sistemi in alluminio Schüco da Sicilcima di Catania, azienda premium partner Schüco, che si è occupata anche della relativa progettazione e posa in opera, le specchiature della villa sono state customizzate proprio per favorire la massima continuità tra ambienti interni ed esterni. Lo scorrevole principale dell’area living, ad esempio, è stato realizzato con una variante angolare del sistema per scorrevoli in alluminio Schüco ASS 50, utilizzando una giunzione vetro-vetro per ottenere il massimo della trasparenza.

(© Salvatore Gozzo Environmental Photography)

Tutti gli scorrevoli Schüco, inoltre, sono stati incassati nel pavimento attraverso speciali vaschette in acciaio inox, costruite su misura e dotate di appositi scarichi di sfogo delle acque. Gli ampi infissi a battente, realizzati con i sistemi per finestre in alluminio Schüco AWS 65, sono stati installati su falsitelai opportunamente studiati per permettere la totale scomparsa dei profili sia dall’interno che dall’esterno, in modo da massimizzare la trasparenza della superficie ed esaltare la bellezza poetica del paesaggio siciliano.

(© Salvatore Gozzo Environmental Photography)

Scheda Progetto
Realizzazione: abitazione privata
Località: Plemmirio, Siracusa
Progettista: Studio Iraci Architetti (architetto Antonio Iraci)
Sistemi per finestre e scorrevoli in alluminio: Schüco
Produzione e installazione serramenti: Sicilcima (CT)
Foto: Salvatore Gozzo