Lo studio Coupdeville Architects ha creato un’abitazione privata dall'eleganza contemporanea nel sito in cui sorgeva un anonimo edificio, a West London. Le richieste del committente erano chiare: desiderava un’abitazione dall'aspetto solido, efficiente dal punto di vista energetico, che permettesse di avere a disposizione un ambiente di quasi cinquecento metri quadri su tre piani esterni e uno interrato. Simile come scala dimensionale agli edifici contigui, il progetto ha avuto subito l’approvazione comunale. Il disegno dell’edificio prevede una serie di parallelepipedi incorniciati e sovrapposti in maniera disallineata, i quali danno origine a una serie di terrazze e sporgenze, restituendo discontinuità estetica delle forme.


I lucernari tra piano terra e primo piano animano lo spazio e permettono alla luce solare di penetrare in profondità all'interno dell’abitazione.
In prospettiva frontale, guardando dalla strada, si colgono una serie di piani arretranti, il più alto dei quali è quello del secondo piano, che ospita la camera da letto padronale come una zona separata dal resto della casa.
Il committente ha dichiarato: “A mano a mano che la nostra famiglia si allargava, il piccolo appartamento che avevamo su quell’area non era più vivibile. Lo studio Coupdeville ha progettato un’abitazione residenziale spaziosa, calda, invitante e piena di luce. La loro esperienza e il tempo investito nel confronto continuo con il Comune hanno garantito l’ottenimento di tutti i permessi per modificare così radicalmente il sito dove sorgeva la vecchia abitazione”.
L’ampio ingresso a doppia altezza ospita una passerella di vetro sospesa su travi portanti che permette una vista dinamica sulla struttura dell’edificio sottostante.

All'interno l’edificio permette una vista strepitosa sul giardino sul retro e convoglia la luce nel piano interrato attraverso un uso geniale delle aperture e delle fonti di luce.


Griglie di legno inserite negli infissi permettono di schermare la luce e di avere privacy, consentendo allo stesso tempo il passaggio estetico tra l’opacità dei muri e la trasparenza dei soffitti. Coupdeville ha progettato anche il dolce profilo del giardino come perfetto complemento dell’estetica contemporanea dell’abitazione.

 

Scheda di dettaglio
Committente: privato
Contractor: TLC
Fornitore infissi e interrato: Firm Stand
Ingegneri strutturisti: QED Structures
Interior design: Yam Studios
Lighting: John Cullen Lighting
Tecnologia solare e riscaldamento: r-eco
Progettazione Audio visual: Another Planet AV
Esterni: Natural Stone Landscapes
Progettazione giardino: We Love Plants
Green wall: Scotscape
Recinzione di cemento: Set Workshop
Foto: Jack Hobhouse