spazi polifunzionali – Il progetto di recupero ha riportato a nuova vita un’altra ala del complesso dell’ex mattatoio di Roma, destinandola all’arte.

Il 29 novembre 2012, la nuova sede dell'Accademia di Belle Arti di Roma all'ex Mattatoio di Testaccio ha vinto il primo premio della Categoria, Recupero di edifici esistenti, della seconda edizione del Premio di Architettura Raffaele Sirica 2012. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Palazzo Reale di Genova. Il premio è stato vinto dallo studio romano di Luciano Cupelloni.

Il progetto di restauro conservativo è rimasto in stretta relazione con le architetture originarie, mantenuto dove era possibile l'esistente e integrando in modo quasi invisibile, materiali nuovi come vetro e acciaio, per le nuove costruzioni necessarie per le nuove funzioni.
I grandi padiglioni in ferro e ghisa, unici superstiti di una serie di cinque, adibiti un tempo all'esposizione del bestiame e a fienili, sono ora destinati a diventare scuole di pittura, scultura, decorazione e scenografia, laboratori specialistici e spazi per mostre e convegni.

La vetrata chiusa della facciata, lascia inalterati i vecchi passaggi e il fronte rivolto verso il Campo Boario.

Ogni padiglione è un grande ambiente di circa 1.000 mq coperti da capriate polonceau sostenute da colonnine perimetrali. La chiusura con vetri ha permesso la creazione di aule per le attività didattiche, servite dai passaggi trasversali originari e da atri aperti. Due coppie di pareti doppie separano le aule organizzando ingressi, servizi e piccoli locali magazzino.

scheda studio

Studio: LCA - Luciano Cupelloni Architettura

Indirizzo: via del Cardello, 15

Città: Roma

Telefono: 06 4825413

e-mail: studio@lc-architettura.com

www: www.lc-architettura.com