Apre al pubblico Ada Mall, la nuova destinazione per lo shopping e il tempo libero di Belgrado, che sorge in una posizione strategica, tra l’affollato quartiere residenziale di Banovo Brdo e l’isola Ada Ciganlija, vivace quartiere sul fiume Sava. Progettato da Design International, Ada Mall si propone come nuovo centro nevralgico cittadino, non soltanto per gli abitanti della città, ma anche per le decine di migliaia di turisti che visitano l’isola durante l’anno.
Il progetto architettonico, commissionato da GTC, azienda operante nel campo dello sviluppo immobiliare, e curato da Lucio Guerra COO di Design International è stato espressamente pensato per accogliere un numero elevato di visitatori, presentandosi come naturale collegamento multilivello tra il quartiere residenziale alle spalle e l’area ricreativa di fronte. Ben collegato alla rete di trasporti pubblici, il centro offre anche un parcheggio multipiano, con capienza totale di circa 1.000 posti auto. Il tenant mix include un supermercato, brand di moda internazionali e locali, un cinema multisala e un’ampia selezione di ristoranti, bar e caffetterie, che sono parte integrante del panorama culturale di Belgrado. In totale si tratta di oltre 140 unità, dislocate su cinque piani, per una superficie lorda affittabile (GLA) complessiva di 34.000 mq.

Ada Mall sarà il primo centro commerciale in Serbia a ospitare alcune delle catene più rinomate a livello internazionale, tra cui The Body Shop, H&M, Piazza Italia, Kiehl’s, Lee Coope, Replay, Superdry e molti altri nomi. Saranno presenti anche marchi famosi come Starbucks, Ray-Ban, LC Waikiki, Reserved, Terranova, Cropp, House, Lindex, Calliope e Maxi Supermarket.
Il team di Design International, guidato dagli architettiLucio Guerra e Paolo Bianchini, ha tratto ispirazione dall’ambiente naturale circostante e dalla storia del luogo per creare un edificio dalle forti connotazioni ”locali” e dal design innovativo. Il profilo dell’isola Ada Ciganlija si riflette nella forma degli ampi spazi interni, che, come un canyon, si aprono verso il tetto, permettendo alla luce naturale di illuminare tutti i livelli del mall. I negozi si dispongono lungo la sagoma irregolare del centro commerciale, mentre le ali sono collegate tra loro da due ponti per piano, che vanno a creare una sequenza di tre aree commerciali al pianterreno. L’edificio arretra a ciascun livello per lasciare spazio ad ampie terrazze verdi esterne, progettate per addolcire l’immagine dell’edificio dalla strada, ma anche per offrire spazi all’aperto ricchi di bar, caffè e ristoranti, da dove è possibile ammirare lo splendido panorama circostante. Le linee curve della facciata sembrano rispecchiare il corso del fiume Sava, mentre le fitte decorazioni verticali del rivestimento richiamano la verticalità ritmica del bosco che ricopre l’isola Ada Ciganlija. Nel design degli interni si è optato per uno stile neutro, con elementi di ghisa, legno di recupero e mattoni di ispirazione derivante dal precedente uso dell’area.

Al terzo piano si trovano i ristoranti dalle specialità gastronomiche più raffinate. Il fiore all’occhiello di questo spazio dedicato interamente al cibo e al divertimento è rappresentato da Merkada, un’esclusiva area ristorazione in cui sarà possibile gustare i migliori sapori dal mondo, con una scelta straordinaria di ristoranti e cucine e un’attenta selezione di vini e birre.
Lucio Guerra, responsabile del progetto e direttore operativo commenta: “A Belgrado stare seduti all’aperto a bere un caffè o un buon bicchiere di vino in compagnia è una parte importante della vita di tutti i giorni, così come in Serbia e nel resto dei Paesi balcanici. Non è solamente una consuetudine sociale, ma un modo di vivere che caratterizza il patrimonio culturale. È allo stesso tempo musica e poesia. Abbiamo progettato Ada Mall per offrire ai cittadini di Belgrado e ai visitatori stranieri un luogo d’incontro, come avviene nel centro storico. Ada Mall è un luogo per lo shopping e il relax… qui la fretta non esiste”.