Presenta forme architettoniche moderne e semplici, realizzate attingendo ai materiali tradizionali quali il legno e la pietra lavorati in modo innovativo e abbinati a vetro e metallo, il progetto del nuovo terminal dell’Aeroporto Internazionale Heydar Aliyev, inaugurato nel settembre 2014 nella capitale Baku. L’architettura degli interni e il design esperienziale sono opera del famoso studio Autoban di Istanbul: esempio dell’approccio sperimentale innovativo tanto caro allo studio, gli interni contemporanei ribaltano le tradizionali convenzioni aeroportuali di spazio chiuso ed esperienza impersonale.

Aeroporto BakuIspirato all’ospitalità tipica dell’Azerbaigian, il progetto di Autoban, già insignito del Red Dot Design Award, copre tutti gli spazi dedicati ai passeggeri nel terminal, e comprende dei meravigliosi “bozzoli” in legno personalizzati, realizzati utilizzando impiallacciato di quercia bianca americana (American white oak), che creano un senso di benvenuto e di scoperta, nonché opportunità per incontrarsi o appartarsi. Tale uso di forme narrative non convenzionali è tipico dell’approccio di Autoban: in oltre un decennio, infatti, lo studio si è creato una reputazione legata al suo approccio immaginativo e umano al design, creando spazi fortemente radicati nella storia culturale, sociale e geografica, che tuttavia offrono esperienze inattese che fanno riflettere residenti e visitatori. All’aeroporto Heydar Aliyev gli arredi e l’illuminazione personalizzati stravolgono lo schema aeroportuale tradizionale optando per materiali naturali tattili come il legno, la pietra e i tessuti, illuminati da una luce calda e delicata. I bozzoli - che variano per dimensioni e ospitano diversi bar, chioschi e altre amenità - sono l’esatto punto di incontro tra architettura e arte, e creano un panorama invitante eppure intrigante dentro l’enorme hub che sfida le aspettative dell’ambiente aeroportuale. Autoban ha anche concepito, disegnato e arredato quattro splendide sale d’attesa denominate “Salam Lounge” per la business class, che estendono il meglio dell’esperienza di ospitalità.

I bozzoli sonoAeroporto Baku 16 in totale: 11 sono di forma chiusa e rivestiti con pannelli di legno, mentre 5 hanno strutture aperte. I bozzoli sono adibiti a svariati usi: ci sono due bar, uno champagne & caviar bar, un’area gioco per i bambini, un centro benessere ed estetico, un negozio di libri e musica, mentre alcuni forniscono servizi accessori come il deposito bagagli. Inoltre, la destinazione d’uso dei bozzoli è flessibile e probabilmente cambierà nel tempo con l’evoluzione del terminal stesso. Realizzati in impiallacciato di quercia bianca americana, i bozzoli sono stati prodotti ad Ankara sotto la supervisione dei professori di ingegneria del METU e poi assemblati in loco. Il legno massiccio e l’impiallacciato di quercia bianca americana, finiti con mordente scuro, sono stati usati anche nella produzione di tavoli e sedie su disegno per diverse aree d’attesa nel nuovo terminal. Il legno è stato scelto in quanto Autoban voleva creare un ambiente accogliente, confortevole e contemporaneo che generasse un senso di appartenenza e di “casa” in chi lo usa, e che offrisse una nuovissima esperienza ai passeggeri in aeroporto.

La quantità di impiallacciatura di quercia bianca americana usata è stata di 6.000 mq per le parti esterne dei bozzoli e 4.000 mq per le travi della veletta. Il bozzolo più grande è rivestito con 2.050 pannelli di 40 dimensioni diverse. Per realizzare i bozzoli, Autoban ha utilizzato materiali naturali e lavorato con artigiani, ma ha anche usato tecnologie di fresatura e taglio laser a controllo numerico. Utilizzando Rhinoceros e AutoCAD per la fase di progettazione e 3DS Max per posizionare i bozzoli all’interno del progetto generale degli interni, Autoban ha stampato un modello 3D dei bozzoli a struttura aperta e MAPA ne ha costruito una riproduzione in dimensioni reali ad Ankara per verificarne la funzionalità. L’architettura concettuale dell’edificio del terminal è stata progettata da Arup, mentre Autoban si è occupato di tutti gli interni. Lavorando con un team interno di 15 persone composto da architetti, interior designer, disegnatori di mobili, lighting designer e ingegneri, sono serviti meno di 2 anni perché l’intero progetto fosse completato. Nei primi 8 mesi, Autoban ha lavorato alla fase di progettazione, seguendone poi l’evolversi per garantire che il progetto finale rispecchiasse il design iniziale e le richieste del cliente. L’appaltatore principale del progetto è stata la Società di Costruzioni MAPA, mentre le finiture interne sono di YOPA.

Scheda progetto
Progetto: Aeroporto Internazionale Heydar Aliyev
Cliente: Azerbaijan Airlines
Location: Baku, Azerbaijan
Architetto principale: Arup
Architetto degli interni: Autoban
General Contractor: Società di Costruzioni MAPA
Finiture interne: YOPA
Durata del progetto: giugno 2012 - settembre 2014