factory – I dipendenti della multinazionale olandese impegnati per un giorno a colorare i locali della palestra della Comunità per Minori Santa Lucia di Novara. Una iniziativa di solidarietà che si è svolta durante la Let’s Colour Week che coinvolge tutte le filiali nel mondo di AkzoNobel.

AkzoNobel, leader mondiale nel comparto delle pitture e vernici per l'edilizia professionale, è stata protagonista anche quest'anno di una importante iniziativa sul territorio nell'ambito della settimana del colore, la Let's Colour Week. Dopo l'esperienza della scuola media Belfanti di Castelletto Ticino (NO) dello scorso anno, i dipendenti dell'azienda si sono offerti per colorare la palestra della Comunità Santa Lucia di Novara che ospita circa 20 ragazzi dai 6 ai 19 anni. 

I lavori sono stati coordinati dall'equipe tecnica dei laboratori Sikkens della sede di Castelletto Ticino (NO), e hanno visto la partecipazioni di alcuni dipendenti della multinazionale del colore. 

Uno degli ambienti che necessitava di un intervento sul colore era la palestra. Un locale ampio di circa 24 m di lunghezza e 14 m di larghezza, dove sono state ripristinate alcune porzioni di superfici ammalorate, e si è proceduto con l'eliminazione delle parti di pittura degradate in fase di distacco, e conseguente stuccatura. Lo studio del colore per un ambiente così giovanile, dove vengono svolte attività motorie e di gruppo, ha previsto una combinazione di tinte vivaci, dai toni saturi, in grado di infondere un senso di allegria e dinamismo. Per questo, tra i colori proposti, ci sono rossi, arancio, lilla e viola, verde acido, giallo e azzurro.

 La Comunità Santa Lucia è attualmente suddivisa in due appartamenti e può accogliere fino a 20 minori. In questo momento, quasi tutti i ragazzi ospitati sono stranieri e non accompagnati sul territorio.  Divisi tra maschi e femmine, i due gruppi sono gestiti autonomamente da una equipe di educatori professionali e coordinatori della Direzione. 

In linea con il messaggio della campagna Let's Colour, e quindi di "aggiungere colore nella vita delle persone", recentemente AkzoNobel ha lanciato il progetto Own a Colour, una iniziativa internazionale di raccolta fondi a favore di Unicef. Alla base del progetto, il principio di essere possessori di un colore, selezionarlo tra oltre 16 milioni di pixel colorati dal sito www.ownacolour.com e fare una piccola donazione per aiutare una giovane vita.

scheda azienda

Nome: Akzo Nobel Coatings Spa

Indirizzo: Via Pascoli, 11

Città: Dormelletto

Cap: 28040

Provincia: NO

Regione: Piemonte

Telefono: 0322 401611

Fax: 0322 401607

e-mail: servizio.clienti@akzonobel.com

Web: www.sikkens.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteFassa Bortolo firma Fibrostir
Articolo successivoScavolini Soho Gallery