salone 2009 – Tavoli, sedute, lampade, disegnati da Franco Albini e Franca Helg tra gli anni 50 e 60

La mostra “Albini&Helg design”, che espone arredi, prototipi, pezzi unici e rari di Franco Albini e Franca Helg, sarà aperta dal 15 aprile a Milano, presso lo showroom Fragile, in via Rutilia.
La rassegna inaugura con un anticipo di pochi giorni sul Salone del Mobile di Milano, che si terrà dal 22 al 27 aprile, e si svolge sino al 30 maggio, per poi proseguire il suo iter a New York.
Fragile, showroom di design storico e contemporaneo, aperto dal 2007 a Milano da un'idea di Alessandro Padoan, presenta una scelta di circa quaranta pezzi: tavoli, sedute, lampade, che documentano l'attività di Albini designer negli anni Cinquanta e Sessanta e illustrano il lavoro svolto in collaborazione con Franca Helg. Il tributo a Franco Albini, dopo le celebrazioni che si sono svolte a Milano nel 1979 e nel 2005, si associa all'omaggio dedicato alla Helg, della quale proprio quest'anno ricorre il ventennale della morte. Il fulcro della mostra “Albini&Helg design” è costituito dalle opere realizzate dall'industria Poggi. Alcune sono poi entrate in produzione e sono tuttora presenti sul mercato come grandi esempi del design industriale made in Italy. Altri progetti sono rimasti invece prototipi, oggetti realizzati una volta sola o in edizione limitata. “Albini&Helg design” è una grande occasione, quindi, per rivedere opere molto note e diffuse come la sedia “Dondolino” PS16 e pezzi rari, fra i quali una delle poltroncine pieghevoli ideate per il consiglio comunale di Genova o ancora il tavolo esagonale del 1957, del quale sono stati costruiti in tutto tre esemplari. Nel novero dei pezzi unici, Fragile espone, tra gli altri, gli arredi degli uffici Ina di Parma e il prototipo della poltrona PL44. La mostra comprende oggetti disegnati dal solo Franco Albini e progetti dello studio Albini-Helg e affianca, agli esempi realizzati da Poggi, alcune opere prodotte da Sirrah, Arflex, Bonacina.

Alcune opere in mostra:
- Sedia a dondolo PS16, detta “Dondolino”, Franco Albini, 1956, produzione Poggi.
- Tavolo esagonale, Franco Albini e Franca Helg. Produzione Poggi, 1957. Pezzo raro, del quale sono stati costruiti tre esemplari.
- Poltroncina pieghevole per il consiglio comunale di Genova. Franco Albini & Franca Helg, 1955, produzione Poggi.
- Salottino modello Primavera, Franco Albini & Franca Helg per Vittorio Bonacina, 1966. Pezzo d'epoca.
- Poltrona Fiorenza, Franco Albini, produzione Arflex, seconda versione del 1956.
- Lampada AM/AS, design di Albini & Helg e Antonio Piva, produzione Sirrah, 1969. Versione rara.
- Tavolo TL3, design di Franco Albini, produzione Poggi, 1951.

Franco Albini (Robbiate 1905, Milano 1977), è considerato uno dei più importanti architetti del Razionalismo italiano. La sua attività professionale, iniziata negli anni Trenta, ha spaziato dalla progettazione di quartieri di edilizia popolare sino al design di mobili e arredi. Tra i suoi progetti più noti figurano le gallerie comunali di Palazzo Bianco a Genova, realizzate negli anni Cinquanta; le stazioni della linea Metropolitana 1 di Milano, ideate insieme a Bob Noorda tra il '62 e il '63; la sede della Rinascente di Roma (1957-1961). Dal 1952 in sodalizio con Franca Helg, Albini firma celebri esempi di design industriale come la poltrona Luisa, il tavolo smontabile TL3, la lampada Sirrah.

Franca Helg (Milano 1920, Milano 1989), collabora con Franco Albini dal 1951 e dal '52 è socia dello studio. Lavorerà poi, dal 1962, con Antonio Piva e dal 1965 con Marco Albini, insieme ai quali prosegue l'attività dello studio dopo la morte del fondatore. Franca Helg è stata professore ordinario di Composizione architettonica al Politecnico di Milano. Ha lavorato e tenuto corsi e lezioni a Monaco di Baviera, Madrid, Barcellona, Cordoba, in Argentina e in altri paesi dell'America Latina.

Dove
Fragile, via Rutilia 11, (angolo via Ripamonti), Milano

Quando
15 aprile - 30 maggio
Orario: da lunedì a sabato 11-19