Laminati in legno

Alpi  

viale della Repubblica, 34
47015 Modigliana (FC)
tel 0546 945411
fax
0546 940251
info@alpiwood.com
www.alpiwood.com

dwg

info
tecniche

Due stabilimenti in Italia, un gruppo di consociate per la lavorazione della materia prima localizzate in Camerun e Costa d'Avorio ed una rete di distributori presente in tutto il mondo: il Gruppo Alpi è oggi una delle più importanti aziende italiane nella produzione di legno multilaminare.
Alpi spa è l'azienda, fondata da Pietro Alpi, nata come ebanisteria nel 1919. Nel 1950, seguendo lo sviluppo del mercato del mobile, converte la produzione in pannelli prefabbricati per dedicarsi in seguito all'attuale tecnologia del legno multilaminare, un esclusivo sistema produttivo che, utilizzando alcuni legni di base, consente di ricreare industrialmente ogni essenza legnosa presente in natura eliminandone difetti e imperfezioni. Oltre a rispondere con soluzioni innovative alle esigenze del settore, spesso anticipandole, Alpi pone una particolare attenzione alla ricerca tecnologica sulla materia legno e allo sviluppo di nuovi prodotti.
Attualmente è presente in Italia con due stabilimenti: la Divisione Legno è la principale sede produttiva del Gruppo Alpi con oltre 500 addetti; la divisione Linteco nasce nel 1967 per trasformare il multilaminare Alpilignum in materiali prefiniti e tecnologicamente più avanzati con cui completare ed arricchire la gamma di prodotti destinati all'industria del mobile.
Del gruppo fanno parte: AlpiCAM (dal 1975 garantisce al Gruppo Alpi continuità nell'approvvigionamento di materia prima e rappresenta oggi per il Camerun una primaria realtà industriale contando oltre 1000 addetti, quasi tutti locali), Alpi CI (realizzata su di una chiatta rimorchiabile di 70 metri, è un vero e proprio stabilimento galleggiante che, dal 1987, produce soprattutto sfogliati per l'export), Alpi Holz GmbH (la consociata tedesca del Gruppo Alpi).
La Divisione Ricerca e Sviluppo interviene nell'innovazione del prodotto e nell'automazione dei processi. Due laboratori tecnologici effettuano quotidianamente analisi sulla composizione dei materiali utilizzati e ricerche volte a migliorare sia le caratteristiche di ecologicità dei prodotti sia la loro qualità. Alpi è costantemente alla ricerca del meglio sotto ogni punto di vista, dalla resistenza del legno al fuoco, al suo comportamento alla luce, dalla finitura superficiale all'applicabilità di nuovi colori e texture. La ricerca continua di prodotti sempre più tecnologicamente evoluti ed ecologicamente garantiti ha portato il Gruppo Alpi all'ottenimento di importanti certificazioni internazionali.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSadi Servizi Industriali
Articolo successivoGranitiFiandre