built – Per la realizzazione della scuola secondaria "L. Orsini" di Imola, Aluscalae ha fornito tre scale di sicurezza in alluminio.

Il progetto
Obiettivo principale del progetto della scuola secondaria di primo grado "L. Orsini" di Imola è stato quello di realizzare un edificio che, oltre a garantire in modo ottimale l'esercizio delle funzioni caratteristiche della destinazione d'uso, rappresenti un modello di sostenibilità ambientale in grado di assumere un importante aspetto educativo nei confronti della cittadinanza e degli utenti finali. Gli elementi di innovazione del progetto interessano in modo trasversale le diverse fasi del ciclo di vita a partire dalla scelta delle tecnologie costruttive e dei materiali, alla flessibilità funzionale e l'adattabilità alle nuove tecnologie.

L'intervento
Ogni scala è composta da 24 a. da 167 mm: 2 rampe di uguale lunghezza, con una larghezza utile di 1.800 mm,  interrotte da un pianerottolo di riposo di 1.800 mm di profondità. La lunghezza totale di ogni scala è di 8.700 mm. Il fissaggio delle 3 scale, la cui altezza totale è di 12 m, è previsto alle 4 estremità di ogni scala, mediante staffaggio meccanico alla soletta; al centro è sostenuta da una travatura, sempre in alluminio, fissata ai lati sempre con staffaggio meccanico, alle esistenti colonne in cls. Le rampe sono state preassemblate in officine e calate dall'alto nel vano scale. Le balaustre a protezione delle rampe e dei pianerottoli circostanti sono stati realizzati anch'essi con componenti interamente in alluminio.

Il prodotto
La superficie di calpestio, Aluplana, che equipaggia ogni rampa è composta da 22 gradini G34555, 4 pedane P40040, 2 pedane 10040 e 2 terminali T04340. La struttura delle rampe è formata da 6 cosciali di altezza 300 mm e 10 mm di spessore ricavati da lamiera in lega 6082 T6. L'assemblaggio è assicurato da giunzioni meccaniche mediante viteria e tasselli in acciaio inox Classe A2. Le lavorazioni delle superfici di calpestio, dei cosciali, degli elementi strutturali e dei componenti delle protezioni sono tutti ricavati da lavorazioni meccaniche a controllo numerico. L'anodizzazione finale di tutti i componenti garantiscono, oltre all'estetica di pregio, una durata illimitata nel tempo senza necessità di manutenzione.



scheda azienda

Nome: Aluscalae Srl

Indirizzo: Via Ghiaradino 6

Città: Vedrana di Budrio

Cap: 40060

Provincia: BO

Regione: Emilia Romagna

Telefono: 051 800462

Fax: 051 6922603

e-mail: info@aluscalae.it

Web: www.aluscalae.it