uffici – San Donà di Piave. Con una distribuzione a "S" degli spazi, il nuovo Ufficio Relazioni con il Pubblico del Municipio, s'inserisce nella pilastratura esistente.

L'immobile è costituito da due unità: la prima, la sede storica, vincolata dalla Legge sugli edifici monumentali n.1089/39, denominata "Ala Vecchia", e una seconda più recente, adiacente e collegata, denominata "Ala Nuova". Il progetto, riguarda gli interventi per:
- adeguamento degli impianti elettrico/idrico/sanitario;
- messa a norma per la certificazione prevenzione incendi dell'intera unità;
 - adeguamento alle barriere architettoniche, con la predisposizione per un nuovo ascensore, da inserire all'interno dell'Ala Vecchia e il nuovo Ufficio U.R.P., collocato tra lo spazio portico dell'Ala Nuova.
Nella parte denominata "Ala Nuova", di recente costruzione (anni '80), è stato realizzato al piano terra, il nodo di quelle attività di primo diretto contatto con il pubblico con l'ampliamento, appunto dei nuovi uffici dell'U.R.P. e Informa Giovani.
La costruzione è caratterizzata da un unico perimetro curvilineo, realizzato da una vetrata strutturale semicircolare, accoppiato vetro/vetro stratificato curvo e piano, da 6 mm con intercapedine aria da 16 mm, e relativo serramento in acciaio spazzolato a taglio termico, interrotta solo dalla bussola d'ingresso e dal blocco servizi. Quest'ultimi sono due volumi ciechi di forme trapezoidali, intonacati a colori vivaci, che si intersecano con le vetrate curvilinee. Le pareti sono inoltre enfatizzate, lungo il perimetro del controsoffitto, da due gole continue predisposte per un'illuminazione indiretta degli spazi che concorrono a sottolineare il nuovo volume interno semicircolare.
La particolare vetrata è enfatizzata, lungo il bordo superiore interno, da un sistema di faretti orientabili a incasso al LED di luce color blu; mentre nelle gole adiacenti ricavate nel controsoffitto sono collocate delle luci al neon in grado di illuminare sufficientemente, con luce indiretta, lo spazio sottostante.
L'area esterna porticata pubblica è illuminata con luci dirette a incasso puntiforme, inserite in una nuova controsoffittatura a correre, costituita da una maglia longitudinale a doghe, in lamiera zincata microforate verniciate a caldo.
L'intervento è situato in una zona porticata esistente, situata sul retro del Palazzo Municipale del Comune di San Dona' di Piave, in provincia di Venezia. Gli Uffici si collocano tra due nuovi spazi pubblici: un giardino e una piccola piazza adibita a parcheggio. L'opera è parte di un intervento generale e di riordino delle strutture pubbliche e di abbattimento delle barriere architettoniche. In particolare per quanto riguarda l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, il progetto ha voluto con forme e colori esaltare il carattere di fruibilità, enfatizzando la visibilità come elemento prettamente pubblico. L'ampliamento previsto per il nuovo e indipendente locale "Informa Giovani" è collocato al piano terra, sotto lo spazio attualmente libero degli uffici municipali dell'ala nuova, lungo il porticato. Quest'ultimo, quale principale via d'accesso al servizio pubblico, è valorizzato con nuovi elementi d'arredo e illuminazione a incasso. Il locale costituito da pareti in vetrocamera di forma semicircolare, concepito come elemento d'arredo urbano, rappresenta la parte innovativa dell'intervento. In antitesi alla massa espressa dagli edifici circostanti, in gran parte costruiti in laterocemento e intonacati, il nuovo oggetto è invece caratterizzato dalla trasparenza e dalla leggerezza.



Scheda progetto

luogo: Palazzo Municipale P.za Indipendenza, 13 - 30027 - S. Donà di Piave (VE)

cliente: Comune di S. Donà di Piave (VE)

progetto architettonico: Arch. Gianpaolo Villari (Preliminare, Definitivo, Esecutivo e Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione)

progetto ingegneristico: Ing. Roberto Scocco (Progetto Imp. Elettrico); P.I. Flavio Gasparetti (Progetto Imp. Meccanico)

coordinatore lavori: Arch. Gianpaolo Villari (Direzione Lavori)

impresa di costruzione: PRE. FER. Srl Via Don Minzoni 37, 45021 Badia Polesine (RO)

progetto strutture: Ing. Antonio Pasian

tempi di progettazione: settembre 2004-giugno 2005

tempi di realizzazione: ottobre 2005-agosto 2008

superficie costruita mq: Sup. Coperta: 100 mq Uffici Ampliamento U.R.P. "Ala Nuova"; 450 mq Uffici Ristrutturazione e Adeguamento "Ala Vecchia "

volume costruito mc: Sup. complessiva: 270 mq Uffici e spazi porticati Ampliamento U.R.P. "Ala Nuova"; 500 mq Uffici Ristrutturazione e Adeguamento "Ala Vecchia "

Costo dell'opera: 220.000,00 euro Uffici Ampliamento U.R.P. "Ala Nuova"; 245.000,00 euro Uffici Ristrutturazione e Adeguamento "Ala Vecchia"

Scheda studio

Studio: Bio - Architetto Gianpaolo Villari

Indirizzo: Via Aquileia 21

Città: 30016 Jesolo (VE)

Telefono: 0421 381043

Fax: 0421 381043

e-mail: g.villari@archiworld.it

www: ec2.it/gianpaolovillari