factory – "Bruciate" le prenotazioni sul web. La grande affluenza di visitatori ha decretato il successo dell'iniziativa dell'azienda padovana che ha scelto di puntare su Torino per esportare il proprio originale progetto culturale e abitativo.

Sono state oltre 500 le persone che il 15 gennaio, a partire dalle 17 fino a sera inoltrata si sono alternate nella visita agli 80 metri quadri della casa di via Massena 25 di proprietà del giovane designer torinese Marco Crepaldi, titolare del primo Appartamento Lago inaugurato a Torino. Un successo al di là di qualunque previsione, dal momento che, oltre a coloro che già nella giornata di venerdì avevano "bruciato" tutte le prenotazioni disponibili, numerosi altri curiosi si sono presentati a casa di Marco per vedere con i propri occhi l'esperimento abitativo e culturale ideato un anno fa da Lago, azienda padovana specializzata in arredamento e design: un vero appartamento - abitato e arredato interamente con i prodotti Lago - il cui proprietario, appassionato di design, si impegna ad aprire periodicamente le porte ai concittadini, organizzando e ospitando al suo interno eventi culturali di vario genere.

Nato nel 2010 in occasione del Salone del Mobile di Milano il progetto Appartamento Lago è stato poi esportato a Venezia nel cuore del Mercato di Rialto, a Bologna e Riccione, con prossime aperture a Bergamo, ad Alicante, in Spagna e a Londra.

L'appartamento di Torino si trova in un condominio di fine 800, ed è
stato completamente ristrutturato per dargli nuova luce e nuova vita.
Dell'originale sono rimasti soltanto i muri portanti, i soffitti a volta
e un grande arco in mattoni venuto alla luce durante i lavori di
demolizione. La grande zona giorno, ricavata dall'unione di due stanze,
va oltre alla separazione classica tra ingresso, cucina e soggiorno. Il
nuovo bagno
, invece, è un cubo nero che si inserisce con decisione sotto
l'antico arco esistente. Il filo conduttore del progetto è
l'idea del racconto. che prende forma in un nastro multifunzione a muro
(contenitori alteranti a portafoto e appendiabiti), appositamente
concepito da Lago, che corre lungo tutte le pareti dell'appartamento. La
vita, le relazioni, gli eventi che si susseguono all'interno
dell'appartamento vengono catturate da una foto e giorno per giorno
questo nastro di cornici vuote verrà man mano riempito, lasciando spazio
a immagini di vita, diventando segno di ciò che è accaduto. Nella zona
giorno
i divani, il tavolo e le sedute possono assumere configurazioni
diverse a seconda delle esigenze (un aperitivo, una serata in compagnia,
una cena con ospiti, un cineforum) all'insegna dell'ispirazione e della
libertà di utilizzo.

Da oggi Marco Crepaldi aprirà dunque periodicamente le porte di casa ai cittadini torinesi, proponendo momenti di aggregazione di vario genere: da corsi di cucina a serate di yoga, da monologhi teatrali ad house concert. Allo stesso modo chiunque sia in cerca di uno spazio per proporre eventi culturali potrà contattare Marco Crepaldi e organizzarli all'interno dell'Appartamento. Gli eventi potranno essere prenotati on line sul sito www.torino.appartamentolago.com e saranno, anche per esigenze di spazio, a numero chiuso. In questo modo l'Appartamento Lago Torino vivrà giorno per giorno e gli ospiti potranno allo stesso tempo apprezzare i prodotti dell'azienda padovana in un contesto reale e non nell'asettica show-room di un centro commerciale.

scheda azienda

Nome: Lago Spa

Indirizzo: Via Artigianato II, 21

Città: Villa del Conte

Cap: 35010

Provincia: PD

Regione: Veneto

Web: www.lago.it