residenze unifamiliari – Lo studio flat 24 mq si trova nel centro di Padova, nel sottotetto di un vecchio edifico. Lo spazio è stato ristrutturato ed adibito a residenza. La sfida è stata collocare in uno spazio così piccolo e difficile le funzioni e gli arredamenti necessari per abitarvi.

Oltre alla limitata superficie disponibile è presente una sola finestra, posizionata troppo in alto per permettere la vista all'esterno. Il tetto è inclinato: l'altezza massima è di 320 cm e nel suo punto minimo arriva a meno di un metro.
L'idea progettuale è stata di creare uno spazio suddiviso in zone (talune polifunzionali) e di instaurare una relazione visiva con l'esterno convinti che in uno spazio piccolo sia importante avere l'opportunità di poter vagare con lo sguardo verso l'esterno.

Lo spazio e pensato in modo che non lo si percepisca tutto immediatamente: le varie possibili disposizioni, i suoi arredamenti, le molte possibilità di deposito, concorrono alla realizzazione di uno spazio che deve essere esplorato.
E' stato realizzato un piano rialzato sul quale è collocata la zona giorno; alto 70 centimetri permette la vista all'esterno sulla città e sulla cupola del duomo. Questa "stanza" è delimitata da librerie, con funzione anche di seduta; le scale che portano al piano rialzato possono essere utilizzate come contenitori e nello spazio sotto la zona pranzo è inserito un contenitore estraibile scorrevole verso il soggiorno o la zona notte. Il contenitore ha differenti funzioni (divano o letto matrimoniale) a seconda di quanto viene estratto.
Il cuore dell'appartamento è uno spazio vuoto attorno al quale sono collocati piccoli armadi e guardaroba. Lo spazio perimetrale è stato così sfruttato nonostante la bassa altezza dl soffitto.
Lo spazio centrale è sia zona giorno che zona notte: il letto matrimoniale, quando non è riposto al di sotto dell'area giorno, occupa gran parte dello spazio.
La parete della cucina è attrezzata con mobili fino al soffitto. Per rendere facilmente accessibili gli scaffali più alti è stato progettato uno sgabello pieghevole integrato.
La porta del bagno, montato su una struttura imperniata, può aprirsi in entrambe le direzioni. Su di un lato è collocato uno specchio a tutta altezza.

Scheda studio

Studio: Michele Gambato Architetto - mgark

Indirizzo: via San Biagio, 8

Città: 35121 Padova

Telefono: 049 8750363

Fax: 049 8761400

e-mail: infomik@mgark.it

www: www.mgark.it