(© Nigel Young / Foster + Partners)

Il nuovo Apple Store di Milano è composto da due elementi fondamentali: una piazza a gradoni e una fontana. Si trova in Piazza Liberty, appena fuori da Corso Vittorio Emanuele, che è pedonale, e i visitatori sono attratti verso la piazza dalla nuova fontana, di grande impatto visivo.

(© Nigel Young / Foster + Partners)

Il progetto è l’ennesima dimostrazione della stretta collaborazione tra il team di progettazione di Apple guidato dal chief design officer, Sir Jonathan Ive, e Angela Ahrendts, vicepresidente senior di Retail e Online Stores, e lo studio Foster + Partners.

(© Nigel Young / Foster + Partners)

La cascata caratterizzante l’intero progetto è un’esperienza multisensoriale e interattiva che celebra la bellezza di vivere la città e la sua natura dinamica. I visitatori entrano nella fontana attraverso un ingresso di vetro avvolto dalla vista e dai suoni di getti d'acqua verticali che si infrangono contro le pareti di vetro, alte quasi otto metri.

Sembra rivivere in modo immersivo il gioco d'infanzia di correre attraverso le fontane e l'esperienza cambia durante il giorno a mano a mano che la luce del sole filtra attraverso l'acqua, mentre di notte il soffitto di vetro crea un effetto caleidoscopico, con l'acqua che cade dalle pareti e i suoi riflessi che vagano nel cielo.

Stefan Behling, responsabile dello studio, Foster + Partners, ha commentato: "Non ci può essere maggiore onore e responsabilità che creare una nuova piazza pubblica in Italia, le cui piazze e spazi urbani ci hanno sempre ispirato. La fontana è un'espressione di divertimento infantile che parla a ciascuno di noi. Nella sua semplicità, riecheggia l'idea di camminare in una grande fontana senza bagnarsi e la gioia di essere vivi".

(© Nigel Young / Foster + Partners)

La fontana confluisce nella base dell'Anfiteatro, un nuovo spazio sociale e un'estensione all'aperto di "Today at Apple". L'anfiteatro è definito da ampi gradini di pietra esposti al sole che scendono sotto il livello stradale e si aprono su un altro livello, sostenuto da un secondo muro d'acqua della fontana. L'intera piazza è stata appena realizzata e pavimentata con Beola Grigia - tipica pietra locale della Lombardia, e circondata da 21 nuovi alberi Spino di Giuda.

(© Nigel Young / Foster + Partners)

L'interno è uno spazio luminoso e monolitico, metaforicamente scavato nella stessa pietra della piazza sovrastante. Il soffitto segue il profilo a gradini dell'anfiteatro, con lucernari e pannelli del controsoffitto retroilluminati che combinano in modo innovativo luce artificiale e naturale. Attraverso il tetto e le scale, caldi raggi di sole penetrano in profondità nel negozio ipogeo, collegandone l'interno con la luce e il ritmo della città di Milano e lasciando la sensazione di essere in una spaziosa galleria piena di luce naturale. Le scale che conducono al negozio sono costituite da gradini a sbalzo rivestiti in acciaio inossidabile lucido che diventano anche un'installazione luminosa scultorea, creando un'esperienza teatrale.

(© Nigel Young / Foster + Partners)