evento – Proseguono gli appuntamenti con L'associazione Giovani Architetti di Terni ed in particolare con il GATR_lab un ciclo di lezioni su argomenti attinenti le nuove tecnologie, i materiali e l'innovazione nel campo dell'architettura e del design.

Le lezioni rappresentano un'occasione per approfondire tematiche legate all'innovazione e al contempo creano un'opportunità di dialogo tra professionisti, istituzioni e aziende. Il ciclo di appuntamenti vuole inoltre rivolgersi ad un pubblico più ampio di interessati e studenti universitari.

Nei mesi di febbraio e marzo gli argomenti trattati finora sono stati:
"Utilizzo delle fibre naturali per la produzione di materiali sostenibili" (mese di Febbraio)
"Nanotecnologie in edilizia ed architettura" (mese di Febbraio)
"Design bio-ispirato di materiali e strutture" (mese di Febbraio)
"Il fiume e la riqualificazione paesaggistica legata all'utilizzo dell'acqua per l'energia" (nell'ambito della settimana europea sull'energia sostenibile svoltasi nel mese di Marzo)

Sono già intervenuti:
Prof. Sandro Santucci (direttore dip. Fisica- Università dell'Aquila)
Prof. Carlo Santulli (La Sapienza-Roma)
Arch. Luigi Centola (fondatore newitalianblood)
Arch. Alessandro Capati (Ordine degli architetti della provincia di Terni)
Arch. Pierfrancesco Duranti (Giovani Architetti Terni)

GATR_lab apre una finestra al Design e propone nei mesi di Aprile e Maggio un ciclo di lezioni inerenti servizi e idee che il design mette in campo nell'ambito dell'interazione fra territorio, progetto e professionisti. Le lezioni tratteranno due macro argomenti "design dei servizi" e "materiali innovativi".

Il primo argomento vedrà come protagonisti docenti e progettisti, mentre i materiali verranno raccontati direttamente dalle aziende partecipanti.

Design dei servizi
I servizi possono essere tra loro molto differenti. Non solo perché operano in diversi campi applicativi, ma anche per la loro natura profonda: ad esempio ci sono servizi ben radicati nei luoghi, cioè nel mondo fisico, ed altri che operano nello spazio immateriale dell'informazione;ci sono servizi che implicano una netta distinzione tra chi offre il servizio e chi ne usufruisce, e ve ne sono altri per i quali questa chiara distinzione si perde, e ciò che appare è una rete di co-produttori.
.
La progettazione dei servizi comporta di mettere in campo una serie di altre capacità progettuali attinenti la dimensione strategica del loro sviluppo, le qualità fisiche e comunicative degli spazi in cui hanno luogo e quelle dei prodotti e degli artefatti comunicativi che ne rappresentano le evidenze e i punti di contatto con gli utilizzatori. Infine, come per ogni progettazione di artefatti complessi, questo nucleo di competenze più specificatamente progettuali, cui ci riferiamo parlando di design dei servizi, deve saper interagire con altre competenze manageriali e tecnologiche necessarie allo sviluppo e alla realizzazione del servizio (e che variano con la natura del servizio considerato).

Appuntamenti

9 Aprile 2010
CAOS – centro arti opificio siri – viale campofregoso 98, terni
ore 17.00
Il design dei sistemi – Design for all (www.dfaitalia.it)
Arch. Arianna Sodano (Osservatorio permanente del Design - ADI Lazio )
Patrocini: ADI – delegazione Umbria, Indisciplinarte

23 Aprile 2010
CAOS – centro arti opificio siri – viale campofregoso 98, terni
ore 17.00
Il design dei sistemi – Food Design (www.fooddesign.it)
Mauro Olivieri designer (Istituto Europeo del Design)
Patrocini: ADI – delegazione Umbria, Indisciplinarte

30 Aprile 2010
CAOS – centro arti opificio siri – viale campofregoso 98, terni
ore 17.00
Il design dei sistemi – la delegazione territoriale ADI Umbria
Francesco Subioli designer (presidente ADI Umbria)
Patrocini: ADI – delegazione Umbria, Indisciplinarte