In occasione delle Giornate Italiane del Calcestruzzo, tenutesi a Piacenza lo scorso mese, sono stati assegnati gli ICTA - Italian Concrete Technology Awards 2018. Nella splendida cornice di Galleria Alberoni, si sono riuniti oltre 240 rappresentanti delle principali imprese italiane di costruzione, manutenzione e ripristino di strutture e opere in calcestruzzo rinforzato, produzione prefabbricati e manufatti in calcestruzzo, aziende produttrici di macchine, attrezzature e materiali, insieme a personalità del mondo politico e istituzionale.
Diverse le categorie premiate. Nell’ambito dell’Innovazione di prodotto “Settore macchine, attrezzature e impianti comparto casseri” è stata premiata l’azienda Arblocper aver messo a punto una tecnologia per modellare tridimensionalmente casseri in polistirolo su disegno, per realizzazione di elementi architettonici con forme e particolari complessi”.

Arbloc, da oltre 25 anni, produce casseforme per edilizia in polistirolo espanso rivestito. I prodotti sono pensati per risolvere casi di carpenteria complessa, conciliando praticità e cura del risultato estetico. Con le casseforme è possibile realizzare lavori su disegno e manufatti in cemento armato. Dal restauro all'edilizia moderna, dalla riproduzione alle nuove espressioni in architettura, Arbloc fornisce casseforme per la realizzazione di cornicioni, archi, volte, loculi, colonne, scale, pareti a faccia vista, elementi personalizzati e su misura. La forma del calcestruzzo è data dal polistirolo espanso ad alta resistenza, che può assumere sezioni complesse attraverso il taglio a controllo numerico. L'aspetto estetico del calcestruzzo è caratterizzato, invece, dal rivestimento e dai rinforzi in vari materiali, sempre innovativi, che conferiscono un aspetto a faccia a vista.

Arbloc ha fornito le casseforme per creare le straordinarie curve del nuovo impianto di risalita Dantercepies, che da Selva di Val Gardena si dirige verso il Passo Gardena e la Val Badia. Il progetto di grande impatto è stato realizzato dall’architetto Rudolf Perathoner. Composto da due stazioni a valle e a monte, il complesso è caratterizzato da un disegno contemporaneo, studiato per assecondare la morfologia del terreno, attraverso volumi in parte ipogei sopra i quali si ergono massive strutture dalle morbide sagome curve.

Le casseforme per edilizia prodotte da Arbloc sono composte da polistirolo espanso rivestito. Il negativo in polistirolo è stato accuratamente progettato e abbinato al cassero ulma. Sul polistirolo, poi, sono state realizzate le fotometrie rinforzate per il passaggio dei tiranti; inoltre sono stati studiati appositi incastri per garantire una superficie regolare durante la fase del getto. La superficie dello stampo in polistirolo espanso ha densità variabile da 40 a 20 kg/mc con rivestimento in resina Syform, spruzzata in uno spessore di circa 1,5 mm.
L’impianto di risalita si inserisce nel delicato contesto naturale del massiccio del Sella, in Alto Adige, con delicatezza, attenuando l’impatto paesaggistico e ambientale di tutta la struttura.

Casseri impianto di risalita Dantercepies di Selva di Val Gardena