rubrica – I primi risultati dell'accordo.

I lavori procedono spediti e l'Ecohotel-Garnì di Torbole, 20 stanze su tre piani, interamente costruito in legno, potrà presto essere inaugurato. È il primo hotel passivo d'Italia, il secondo al mondo, e potrà fregiarsi della doppia certificazione Passivhaus e ARCA. È questo il segno tangibile della stretta collaborazione nata in Trentino tra ZEPHIR, l'Istituto italiano di ricerca sulle case low Energy, e ARCA, il primo sistema di certificazione per l'edilizia in legno di qualità.

ARCA - Architettura Comfort Ambiente, è un'iniziativa della Provincia autonoma di Trento, gestita operativamente da Trentino Sviluppo e da Habitech. L'obiettivo è quello di proporre un nuovo modo di costruire edifici in legno durevoli, sicuri, confortevoli, sostenibili, attraverso un processo di certificazione affidabile e indipendente. Un edificio, per poter fregiarsi del marchio ARCA, deve infatti rispondere a ben 13 requisiti raggruppati in 3 distinte categorie: prestazioni tecniche (sicurezza antisismica, resistenza al fuoco, efficienza energetica, isolamento acustico, permeabilità all'aria, ventilazione meccanica controllata), gestione dell'edificio (regole della qualità costruttiva, piano di manutenzione, polizza assicurativa postuma decennale), sostenibilità (legno certificato, programma di progettazione integrata, materiali basso emissivi, produzione locale). Quattro i livelli di certificazione: verde, argento, oro e platino. È possibile certificare ARCA un edificio "chiavi in mano", ma anche interventi di ampliamento o sopraelevazione o singoli componenti in legno quali pannelli X-Lam, tetti, scale, infissi.

Una collaborazione, quella tra ARCA e Passivhaus, avviata nel 2011 allorché Trentino Sviluppo ha scelto di avvalersi del supporto scientifico di ZEPHIR per l'integrazione del protocollo degli edifici passivi nella certificazione ARCA. Scrupolosi approfondimenti tecnici hanno infatti dimostrato il buon livello di performance energetica degli edifici in legno certificati "ARCA Platinum". Tra ARCA Casa Legno e ZEPHIR è stata inoltre siglata nel settembre scorso una convenzione che prevede l'armonizzazione e il coordinamento delle attività sul territorio.

E, da ultimo, ZEPHIR e ARCA hanno dato vita a BiosPHera, il prototipo di Passivhaus itinerante presentato in anteprima il 17 ottobre scorso a Milano (Smart Village  - MADE Expo). Con novembre BiosPHera inizierà un tour nelle principali piazze italiane per diffondere la conoscenza del concetto di Passivhaus e di edilizia in legno sostenibile di qualità.
Per saperne di più leggi il documento "Passivhaus Analogie e differenze" disponibile nella sezione documenti del sito www.arcacert.com.

scheda azienda

Nome: Habitech – Distretto Tecnologico Trentino

Indirizzo: piazza Manifattura, 1

Città: Rovereto

Cap: 38068

Provincia: TN

Regione: Trentino Alto Adige

Telefono: 0464 443450

Fax: 0464 443460

e-mail: info@habitech.it

Web: www.habitech.it