premio – Il 30 gennaio, alle ore 15.00, presso l'Acquario Romano - Casa dell'Architettura in Piazza Manfredo Fanti a Roma si terrà la Cerimonia di premiazione di Archiprix Italia 2013.

Nell'ambito del proprio impegno nella promozione del concorso di architettura, quale efficace strumento per innalzare la qualità delle opere pubbliche e private e per far emergere nuovi talenti, il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è promotore dell'iniziativa Archiprix Italia, in partenariato con Archiprix International.

Archiprix Italia, attraverso il Premio a cadenza biennale, presenta le migliori tesi di laurea nel campo dell'Architettura, dell'Urbanistica e Paesaggio e del Restauro Architettonico, discusse in Italia presso le Facoltà di Architettura e di Ingegneria Edile-Architettura.

Il tema della sostenibilità, che già aveva caratterizzato
Archiprix Italia 2010, viene ora precisato con il tema della
Rigenerazione Urbana Sostenibile (RI.U.SO.), acronimo con il quale si vuole individuare ogni intervento che apporti un miglioramento all'ambiente urbano dal punto di vista sociale, ambientale, fisico.

La Rigenerazione Urbana Sostenibile, viene intesa come
trasformazione, recupero, nuovo inquadramento urbano, dismissioni oppure inevitabili delocalizzazioni. E' necessario elaborare nuove visioni, strategie e strumenti; bisogna farlo velocemente perché l'accelerazione del tempo, della contemporaneità, fa si che i fenomeni e i problemi si sviluppino molto rapidamente.

Appunatamento
Cerimonia di premiazione

il 30 gennaio 2014
alle ore 15.00
Acquario Romano - Casa dell'Architettura - Piazza Manfredo Fanti, Roma - Sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia
Mostra Premio Archiprix Italia 2013
dal 30 gennaio al 15 febbraio 2014
Acquario Romano - Casa dell'Architettura - Piazza Manfredo Fanti, Roma -
Sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia