evento – Dopo la tappa di Faenza per il festival dell'arte Contemporanea, appuntamento a Roma, presso il Giardino dell'Architettura in occasione della prima edizione della Festa dell'Architettura.

Il padiglione Via...ggiando per costruirsi, lo spazio mobile progettato da Mario Nanni come laboratorio di idee, progetti, intenzioni e azioni, dopo il viaggio europeo che lo ha condotto fino alla terza edizione del festival dell'arte Contemporanea per promuovere occasioni di incontro e confronto tra l'arte e le forme di progettazione, riprende il suo percorso e approda a Roma per la prima edizione della festa dell'architettura, dal 9 al 12 giugno. Realizzato da Viabizzuno, da sempre partner del festival dell'arte Contemporanea, il padiglione è un camion concepito  come un luogo nomade dedicato all'ospitalità e alla sperimentazione nel quale nascono occasioni per conoscere e capire il significato del creare e del fare arte. Contribuiscono al suo diario di viaggio - dopo le tappe di Milano, Spoleto, Torino, Bologna, Madrid, Francoforte e Faenza, dove dal 21 al 23 maggio ha ospitato uno speciale programma nell'ambito di opere/works, la terza edizione del festival dell'arte Contemporanea  - gli incontri, le riflessioni, le parole di protagonisti della progettazione contemporanea e i Ctalks, le  conversazioni itineranti del festival dell'arte Contemporanea. In occasione di index urbis, la prima edizione della festa dell'architettura, si rinnova così l'invito a salire a bordo del padiglione, dalle 12 alle 24, presso il giardino della casa dell'architettura in piazza manfredo fanti 47. 

Programma degli eventi collaterali della festa dell'architettura

mercoledì 9 giugno
Ctalks: aspettando il padiglione italia alla dodicesima biennale di architettura
Conversazione tra Mario Nanni, progettista della luce, Gabriele Lelli e Roberta Bandini dello Studio Lelli e Associati Architettura,  Luca Molinari, curatore Padiglione Italia e lo Studio di Progettazione Salottobuono

giovedì 10 giugno
progettare la luce

Con il light designer marco frascarolo

venerdì 11 giugno
Ctalks: controverso

Conversazione sul rapporto tra arte e architettura tra la curatrice Silvia Litardi e Massimiliano Tonelli, direttore di exibart, a partire dalla mostra controverso di Lorenza Lucchi Basili curata da Silvia Ritardi, tra gli eventi collaterali della festa dell'architettura.

sabato 12 giugno
Mario Nanni racconta le sue poesie di luce

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21.

Il diario di viaggio dei resoconti e delle interviste realizzate in occasione delle tappe del padiglione è on line su www.festivalartecontemporanea.it.

Info 
www.marionanni.com
comunicazionemn@marionanni.com
tel. +39 051 8908035

www.festivalartecontemporanea.it
info@festivalartecontemporanea.it
tel + 39 051 220080

CONDIVIDI
Articolo precedenteIndex Urbis: architettura in festa a Roma
Articolo successivoMaster SPD