index – La suite mette a disposizione uno strumento efficace per ottenere i vantaggi produttivi dell'ultima versione di AutoCAD LT e, al contempo, compiere i primi passi verso la progettazione meccanica in 3D.

Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK), azienda leader nei software di progettazione, ingegneria e intrattenimento 2D e 3D, annuncia il lancio in Italia di AutoCAD Inventor LT Suite, soluzione software che integra i vantaggi offerti dalla progettazione 3D – grazie al software Autodesk  Inventor - ai processi di sviluppo in 2D – effettuati col supporto di AutoCAD LT.

"La possibilità di aggiungere al proprio portfolio questa nuova soluzione Autodesk ad un prezzo concorrenziale consente ai reseller di aiutare i professionisti del comparto manifatturiero ad essere più competitivi sul mercato, integrando i vantaggi offerti dalla progettazione 3D – grazie al software Autodesk® Inventor LT™ - ai loro tradizionali processi di sviluppo in 2D – effettuati col supporto di AutoCAD LT®", spiega Emanuel Arnaboldi, Country Channel Sales Manager Autodesk Italia.

AutoCAD Inventor LT Suite consente agli utenti di scegliere lo strumento più adatto per svolgere il loro lavoro. La completa interoperabilità DWG™ fra i software AutoCAD LT e Inventor LT permette di continuare ad impiegare i dati e i processi 2D esistenti per incominciare a modellare parti in 3D, in modo da realizzare e aggiornare disegni di produzione più velocemente rispetto ai metodi manuali bidimensionali.

Anche i professionisti del comparto manifatturiero che non progettano direttamente in 3D hanno bisogno di comunicare in 3D con clienti, partner e fornitori. Inventor LT consente loro di importare ed esportare modelli di parti in 3D in formati di file comuni senza dover implementare complessi e costosi software di traduzione, migliorando così la comunicazione fra tutti gli attori coinvolti nella supply chain, che possono utilizzare tutti i principali formati di dati CAD3D.

"Autodesk ritiene che gli utenti abbiano bisogno di strumenti sia 2D che 3D e la popolarità della famiglia di prodotti Autodesk® Inventor® è la dimostrazione che i protagonisti dell'industria manifatturiera concordano con la nostra convinzione," dichiara Arnaboldi. "Con AutoCAD Inventor LT Suite gli utenti sono in grado di progettare e collaborare in 3D per la modellazione delle singole parti del progetto con Inventor LT, ma possono anche adottare AutoCAD LT quando hanno la necessità di lavorare in 2D."

"Nell'attuale clima economico, le industrie manifatturiere vivono un'intensa competitività e cercano in primo luogo di incrementare la loro produttività, ma i budget a disposizione  sono spesso molto ridotti. La suite AutoCAD Inventor LT mette a disposizione uno strumento efficace ed efficiente per ottenere i vantaggi produttivi dell'ultima versione di AutoCAD LT e, al contempo, compiere i primi passi verso la progettazione meccanica in 3D, ciascuno secondo i propri tempi," conclude Arnaboldi. "L'introduzione del 3D con Inventor LT può aiutare le aziende a competere in modo più efficace nell'immediato e ad aprirsi alle potenzialità offerte dal  Digital Prototyping per il futuro."