residenze plurifamiliari – Nel primo grattacielo residenziale di Roma, per i 200 appartamenti distribuiti sui 28 piani, Oppent sta realizzando il sistema automatizzato di raccolta e trasporto dei rifiuti con tecnologia AWS.

L'Eurosky Tower, progettato dallo studio Purini - Thermes, sviluppa su 28 piani e 120 m di altezza, 200 unità abitative. Su un totale di 540 moduli sono oltre 20 le tipologie abitative disponibili. Abbinabili e personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente, variano dai 52 mq del monolocale fino agli oltre 300 mq complessivi e sono caratterizzate da un ampio spazio serra. Per l'arredo dei monolocali è stata selezionata come partner CLEI, azienda leader nei sistemi trasformabili e per le soluzioni d'arredo modulari, a elevato contenuto tecnologico. L'ottobre scorso sono state presentate le prime tre unità abitative campione. Inserito nell'ambito del progetto Europarco a Roma (Parsitalia RE), il progetto pone grande attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e sviluppa gli alloggi secondo requisiti funzionali e tecnologici all'avanguardia, con una molteplicità di servizi comuni. Nella scelta dei materiali e delle forniture è stata operata una selezione tra i leader dei settori dell'arredamento, domotica, tecnologia audio e video ecc.

Focus Impianti / Raccolta automatizzata dei rifiuti
Per la raccolta dei rifiuti è stata impiegata la tecnologia Automatic Waste System (AWS) della Oppent. L'impianto per la torre Eurosky servirà le 200 unità abitative su 28 piani della torre Eurosky e avrà un'estensione di circa 96 m d'altezza per 70 m di larghezza, attraverso l'istallazione di 168 portelli di carico (ogni piano ne avrà a disposizione 6) che differenziano i rifiuti.
I principali elementi tecnici della tecnologia Automatic Waste System:
- le stazioni di carico sono i punti in cui gli utenti depositano i sacchetti dei rifiuti. Possono essere collocate all'esterno o all'interno degli edifici e sono dotate di sensori che ne rilevano il livello di saturazione.
- I rifiuti corrono, all'interno di tubazioni (in acciaio legato), a una velocità di 70-80 km/h. La rete di tubazioni può essere interrata fino a 2 m di profondità. Lo spessore dei tubi è più elevato nelle parti dove l'abrasione è maggiore (angoli e curve) e mano a mano che ci si avvicina alla centrale di raccolta.
- All'interno della rete di tubazioni ci sono delle turbine che aspirano l'aria creando una condizione di depressione in grado di trasportare i rifiuti lungo l'intera rete sino alla centrale di raccolta.
- La centrale di raccolta, interrata o fuori terra, può avere un'altezza di circa 6 m e una dimensione complessiva che va dai 150 ai 400 mq. In generale le sue dimensioni sono correlate al numero delle abitazioni da servire. Essa, inoltre, è provvista di isolamenti acustici e silenziatori (per l'immissione dell'aria nell'atmosfera).
- Nella centrale di raccolta sono posizionati tutti i dispositivi di comando e controllo dell'impianto.
- All'interno della centrale un ciclone separatore, struttura in acciaio, separa i rifiuti dall'aria utilizzata per il trasporto, mentre un compattatore riduce il volume attraverso una pressa idraulica.
- Filtri "a carboni attivi" (per l'eliminazione degli odori) e filtri "a manica" (per l'eliminazione delle polveri fini) depurano l'aria utilizzata nel trasporto prima di rimetterla nell'atmosfera. I rifiuti compattati vengono spinti automaticamente all'interno dei container, dove rimarranno sino al momento della loro trasformazione o stoccaggio definitivo.
- I container raggiungeranno la superficie attraverso rampe o elevatori.
L'intero processo è controllato da sistemi elettronici che ne regolano le operazioni.

I vantaggi per residenti e collettività
La completa automazione del processo di smaltimento rifiuti consente il conseguimento di sensibili vantaggi per il decoro urbano, oltre all'innalzamento della qualità della vita per i cittadini:
- si riduce fortemente il numero di automezzi preposti alla raccolta rifiuti (solo dalla centrale di raccolta finale) a vantaggio della riduzione dell'inquinamento atmosferico.
- Si elimina l'inquinamento acustico causato dagli automezzi per la raccolta (nelle prime ore del mattino).
- Semplificazione della raccolta differenziata, a vantaggio dell'efficienza complessiva della raccolta stessa.
- Miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie urbane (i rifiuti spariscono e non entrano più in contatto con alcun operatore dall'edificio alla centrale di raccolta - viaggiando in tubi secondo il principio di trasporto pneumatico).
- Miglioramento dell'arredo e del paesaggio (spariscono definitivamente sacchetti e i cassonetti dai cortili e dai marciapiedi).

Riconoscimenti
-  Nell'ambito del Well Tech Award 2009, rassegna internazionale che riunisce le 60 innovazioni più significative in base al contributo in aree quali accessibilità, sostenibilità ambientale e qualità della vita;
Goodwin Awards 2009 - premio promosso dall'Università degli Studi di Siena - attribuito alla Oppent in qualità di impresa che, grazie a questo sistema, ha saputo coniugare strategie d'impresa e benessere sociale, facendo coincidere gli interessi aziendali con quelli della collettività;
- nel 2010 AWS ha valso a Oppent la selezione tra le prime 10 aziende nella sezione rifiuti del Premio Sviluppo Sostenibile, organizzato dall'omonima Fondazione e la fiera Ecomondo (rassegna delle tecnologie verdi e nuovi stili di vita);
-  nell'aprile 2011, un saggio sulla tecnologia Automatic Waste System, a firma di Alberto Beretta, ha trovato spazio nel volume "Green Italia. La rivoluzione verde è adesso". Il libro, a cura dei Prof. Maurizio Guandalini e Victor Uckmar, con la prefazione del Ministero dell'Ambiente, è un'antologia della sostenibilità che fa un excursus sulle eccellenze del panorama italiano e non solo nel settore green;
- più di recente, la tecnologia AWS è stata selezionata tra le innovazioni italiane, settore ambiente, che prenderanno parte al progetto Italia degli Innovatori, promosso dall'Agenzia governativa per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione.

Scheda progetto

luogo: Roma, Viale dell'Oceano Pacifico - angolo Viale Avignone (EUR)

cliente: Società immobiliare Parsitalia Real Estate

progetto architettonico: Studio Purini - Thermes

fornitori: Arredamento: Cassina, Poltrona Frau e Cappellini; Cucine: Boffi; Domotica: Easydom e Microsoft; Video: Samsung; Audio: Bang & Olufsen; Fitness e wellness: Technogym e Starpool

volume costruito mc: 28 piani, 120 m di altezza

Scheda studio

Studio: Studio Purini Thermes

Indirizzo: Via dell'Oca, 45

Città: Roma

Telefono: 06/3612186

Fax: 06/36092556

e-mail: franco.purini@virgilio.it

scheda azienda

Nome: Oppent Spa

Indirizzo: Via Fiuggi, 38

Città: Milano

Cap: 20159

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 693016

Fax: 02 6071115

e-mail: info@oppent.com

Web: www.oppent.com