Speciale – Visti durante la manifestazione alcuni prodotti particolarmente innovativi e performanti dal punto di vista del risparmio energetico.

Concept Schüco 2°C e Schermatura solare attiva by Schüco International KG

Schüco presenta alla fiera di Monaco molte innovazioni nel campo delle schermature e della protezione solare, in particolare: il Concept Schüco 2°C e una schermatura solare attiva.
Il primo sistema consiste in un involucro edilizio adattabile alle condizioni ambientali interne ed esterne e, grazie ad una tecnologia flessibile multistrato, di raggiunge l'equilibrio energetico dell'edificio e il comfort per l'utente. L'obiettivo si riflette nel nome del nuovo progetto: lo scopo è limitare il cambiamento climatico a due gradi Celsius. Di notte il pannello mobile isolante permette una trasmissione termica dinamica mentre di giorno, il nuovo sistema di schermatura solare ad alta prestazione assicura un'efficiente riduzione del carico di raffreddamento - anche quando il vento soffia a più di 30 m/s. Il terzo strato è costituito da un film sottile fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, che può essere anche utilizzato come protezione solare semitrasparente. I componenti funzionali possono scivolare di fronte alle aperture delle finestre corrispondenti per soddisfare i singoli fabbisogni ed adattarsi alla giornata o alle condizioni meteo esterne.
La seconda novità è una combinazione intelligente nata dall´idea di avere un sistema di controllo solare passivo. La soluzione è resa possibile dall'accoppiamento di un sistema modulare integrato con l'opzione Schüco ALB 400 AP. Il pannello esterno è costituito da un doppio vetro laminato che ospita una doppia fila di celle fotovoltaiche policristalline. Ripetuta in serie e integrata in facciata, le lamelle fotovoltaiche possono essere controllate dal sistema E-Sun per il tracciamento solare: a seconda della posizione del sole i pannelli si orientano per avere un irraggiamento massimo.

Jackodur Atlas by Jackon Insulation GmbH

Ideato per soddisfare le elevate performance di una Passivhaus e in grado di evitare i ponti termici considerati tollerabili dall'edilizia tradizionale, Jackodur Atlas è un nuovo pannello isolante ad alta densità formato da un estruso di Polistirolo (tipo XPS). La facilità di posa, la particolare sezione in grado dì garantire la perfetta sovrapposizione dei pannelli, l'alta resistenza ai carichi e l'isolamento termico (k=0,036 W/mK per uno spesso di 24cm) rendono il pannello una soluzione unica e multifunzionale. 

Okasolar by Okalux GmbH

Sviluppato dalle recenti tecnologie di oscuramento integrate all'interno della vetrocamera, Okasolar è un sistema di schermatura solare orientabile in lamelle di legno di faggio inserita in un doppio vetro. Oltre alla protezione luminosa, la soluzione garantisce una buona protezione solare. La trasmissione luminosa dichiarata va dal 3% al 40% mentre il fattore solare della vetrata (il g-value) varia da un minimo del 12% ad un massimo del 50% a seconda che le lamelle siano completamente chiuse o retratte. La scelta di utilizzare il legno è stata fatta per contribuire a ridurre il fenomeno dell´abbagliamento oltre che per migliorare il design. Per la particolare tecnologia, l´uso di questo sistema si presta solamente per facciate vetrate verticali. Le dimensioni massime disponibili sono di 2x3,5 m. 

Ipachrome design by Interpane Sicherheitsglas GmbH
 
Ipachrome design è una soluzione innovativa per la decorazione e la protezione delle facciate vetrate. Questa particolare decorazione è direttamente applicata in fase di produzione ad un normale vetro float. Grazie alla sua flessibilità, la tecnica può trasformare un nomale vetro in un elemento spettacolare ed attrattivo. Per queste caratteristiche il sistema è già stato utilizzato da numerosi architetti per progettare facciate vetrate di negozi e musei oppure per decorare interni di pregio. La trasparenza ai raggi solari puó essere ridotta anche al 4% e riesce a resistere agli agenti atmosferici. Il procedimento può essere utilizzato anche in doppi vetri laminati oppure con il sistema “ipasol” (vetro a controllo solare) per il miglioramento della protezione solare.

Genius by Warema Renkhoff GmbH

Nata dalla collaborazione tra l'azienda e il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems, la soluzione di Veneziana interna utilizza un nuovo profilo - detto “Genius” - simile ad una parentesi graffa, studiato appositamente per ridurre il fattore solare complessivo della facciata. Il sistema consente: un ottimo controllo solare (circa 20%) rispetto ai tradizionali sistemi di schermatura interna; di ridurre la luminanza della facciata e l´illuminamento interno, quando le lamelle sono nella posizione chiusa (circa 75°); protezione contro ogni possibilità di abbagliamento anche quando le lamelle sono poco inclinate rispetto all´orizzontale; un ottimo daylighting.

scheda azienda

Nome: Schüco International Italia Srl

Indirizzo: via del Progresso, 42

Città: Padova

Cap: 35127

Provincia: PD

Regione: Veneto

Telefono: 049 7392000

Fax: 049 7392202

e-mail: info@schueco.it

Web: www.schueco.it

Scheda azienda

Nome: Jackon Insulation GmbH

Indirizzo: Carl-Benz-Straße, 8

Città: Steinhagen

Cap: 33803

Regione: Germania

Telefono: +49 (0) 5204 9955 340

Fax: +49 (0) 5204 9955 400

e-mail: info@jackodur.com

Web: www.jackon-insulation.com

Scheda azienda

Nome: Okalux GmbH

Indirizzo: Am Jöspershecklein, 1

Città: Marktheidenfeld

Regione: Germania

Telefono: +49 (0) 9391 900 0

Fax: +49 (0) 9391 900 100

e-mail: info@okalux.de

Web: www.okalux.de

Scheda azienda

Nome: Interpane Sicherheitsglas GmbH

Indirizzo: Maybachstr, 5

Città: Hildesheim

Cap: 31135

Regione: Germania

Telefono: +49 (0) 5121 7623 42

Fax: +49 (0) 5121 7623 942

e-mail: hildesheim@interpane.com

Web: www.interpane.com

Scheda azienda

Nome: Warema Renkhoff GmbH

Indirizzo: Hans-Wilhelm-Renkhoff-Straße, 2

Città: Marktheidenfeld

Cap: 7828

Regione: Germania

Telefono: +49 (0) 9391 200

Fax: +49 (0) 9391 204 299

e-mail: info@warema.de

Web: www.warema.de