Per soddisfare le richieste del mercato, dimostrandosi al contempo innovativa, Bautechnik ha scelto di offrire supporto tecnico e una consulenza qualificata in grado di fornire idee e soluzioni alle singole esigenze dei clienti, come ha spiegato Roland Gamper, direttore vendite.
La Bautechnik è stata fondata nel 1979 da Josef Ladurner, Albert Rungg, Hubert Eisendle e Heinrich Gamper per dare vita a una nuova era nel settore del commercio all'ingrosso di materiale per l'edilizia e riscaldamento. Negli anni l’azienda è cresciuta e oggi punta sempre di più a proporre sistemi innovativi con un occhio attento al risparmio energetico e all’ambiente. L’assistenza che l'Bautechnik offre in cantiere e post vendita permette ai clienti installatori di avere sempre un punto di riferimento competente e attento alle loro richieste. Dal 2003 l'azienda è certificata UNI EN ISO 9001:2008. La decisione di dotarsi di un sistema gestione qualità e ambientale conforme alle normative permette di avere una gestione più controllata e trasparente. I vantaggi offerti dalla certificazione sono tanti: permette di razionalizzare e ottimizzare i processi gestionali e produttivi, assicurare costantemente il livello di qualità per i propri prodotti e servizi e standardizzare il lavoro.

L'azienda è alla continua ricerca di prodotti innovativi, ecologici e di alta qualità, che grazie alla competenza tecnica, alla consulenza e ai servizi vengono valorizzati e trasformati in soluzioni che rispondono alle esigenze del mercato. Qualità e affidabilità dei prodotti sono i punti fermi dell'offerta. In KESSEL l'azienda ha trovato il partner ideale sia a livello di filosofia aziendale sia per la qualità che assicura. KESSEL fornisce soluzioni caratterizzate da un alto tasso di innovazione e prestazioni eccellenti che rispondono alle richieste del mercato e in particolare dei clienti.
I prodotti più venduti sono sicuramente le canalette per le docce e gli scarichi a pavimento e a parete che hanno un design innovativo e sono perfette per le moderne soluzioni bagno che richiedono a questi elementi di essere completamente integrati nel pavimento o nelle finiture. Ultimamente l'azienda vende bene anche i prodotti KESSEL più tecnici come i separatori di grassi e di oli e gli impianti di sollevamento, soluzioni complete e modulabili con prestazioni che altri marchi non riescono a fornire. Recentemente l'azienda ha fornito stazioni di sollevamento KESSEL per il nuovo stabilimento DUKA a Bressanone che sarà inaugurato quest’anno. L’azienda è uno dei più grandi produttori di box doccia e ha voluto un edificio con una nuova concezione spaziale e funzionale e una dotazione impiantistica all’avanguardia. Questa idea alla base del progetto si è trasformata anche al livello impiantistico nella scelta delle soluzioni più innovative sul mercato e il progettista ha inserito nel capitolato gli impianti di sollevamento delle acque di scarico KESSEL.