internazionalizzazione – L'azienda guida il team di controllo progettuale per la realizzazione di due nuove cittadelle ospedaliere a Riyadh e Jeddah.

Fondata nel 2001, BEAR Project Management offre una serie di servizi e interventi di tipo economico, tecnico, temporale e qualitativo ai professionisti che intendano avviare iniziative immobiliari nei settori del retail, della logistica, degli uffici e nell'ambito residenziale. BEAR PM, specializzata nella gestione di nuovi interventi edilizi e ristrutturazioni, opera come unica interfaccia fra professionisti e imprese coinvolte, da una parte, e il cliente, dall'altra; coordina le diverse figure impegnate nella progettazione; gestisce il progetto con la pianificazione e il controllo dei costi, delle tempistiche e della qualità esecutiva; fornisce ai propri clienti un servizio di project management, cost management e construction management in tutte le fasi dello sviluppo immobiliare, dalla pianificazione strategica fino alla conclusione dell'intervento.

Recentemente l'azienda è stata incaricata dalla Manens-Tifs, importante società di ingeneria italiana, di coordinare tutte le attività di Project Control per la progettazione e alla costruzione di due grandi cittadelle ospedaliere delle Forze di Sicurezza per conto del governo saudita, una a Riyadh e l'altra a Jeddah. Questo progetto, che si concluderà entro l'estate del 2016, si preannuncia come uno dei più ambiziosi dell'Arabia Saudita in campo medico, e le cifre lo confermano: ciascuna area conterrà 3 ospedali per una superficie pari a 400.000 metri quadri, oltre a ville, appartamenti e parcheggi per una superficie complessiva di 700.000 metri quadri, per un investimento totale pari a 6,7 miliardi di dollari.

BEAR PM, in particolare, è responsabile dell'avvio dell'ufficio di Project Control offrendo supporto globale agli ingegneri per il controllo tecnico, economico e finanziario dell'intero progetto, all'interno della branch che Manens-Tifs ha fondato a Riyadh. Questo reparto, nello specifico, svolge le attività di monitoraggio della programmazione, di controllo dei costi, di gestione della qualità, dei rischi, dei contratti e dei documenti progettuali. In questo ambito BEAR PM applica la sua expertise nel settore del project management, per selezionare le persone più adatte ai ruoli, per redigere le procedure operative relative ai rapporti con le imprese e formare tutti i 350 collaboratori previsti; tutti obiettivi questi, richiesti espressamente dal contratto con il governo di KSA (Kingdom of Saudi Arabia).