materiali – L'azienda, fondata a Budapest da Katalin e Andras Ivanka nel 2003, è specializzata nella produzione di opere in cemento a vista, materiale di cui vengono di volta in volta scoperti attributi inesplorati grazie a una genuina curiosità dei due progettisti nei confronti delle sfide tecnologiche

Ivanka, azienda fondata a Budapest nel 2003, prende il nome - o meglio il cognome - da due outsider del design, Katalin e Andras, che decidono di lasciarsi alle spalle un passato professionale trascorso tra la giurisprudenza e l'ICT per dedicarsi piuttosto... al cemento.

Se la decisione di Katalin e Andras può apparire insolita, ancora più sorprendente risulta essere quello che, con questo materiale grezzo (o considerato tale), la coppia di creativi riesce a realizzare.

Saranno in molti, per esempio, a ricordare quella sorta di pietra tombale - in calcestruzzo, ovvio - che Ivanka ha presentato nel 2009 al suo primo Salone Satellite, sfidando il doloroso limite della morte e concretizzando (alla lettera, viene da dire) l'idea di un'altra possibilità, o una vita “altra”.

Almeno, tale è la sensazione che si prova vedendo le fotografie ambientate di SeeYou, che da “tomba di design” si tramuta di volta in volta in bacino per le acque piovane, vassoio dove si adagiano i petali dei fiori in sboccio a primavera, pietra dalla superficie perfetta che ben si adatta ad accogliere la neve pura appena caduta; ancora esempi della caducità dei fenomeni naturali, in effetti, che però vengono dissociati dal pensiero della perdita grazie alla presenza di quest'opera solida, la cui perfezione - una purezza quasi metafisica - induce a credere nella possibilità che l'esistenza permanga, continuando il suo corso al di là delle contingenze.

Anche assumendo un punto di vista più pragmatico, la produzione di Ivanka riserva piacevoli sorprese.
Risale allo stesso anno, per esempio, la realizzazione di una lunga panchina collocata a Pécs (Ungheria) e caratterizzata da una superficie - in cemento, con inserti in vetro - capace di “reagire” visivamente all'approssimarsi di un utilizzatore: se durante il giorno è il carattere scultoreo dell'intervento, a caratterizzare l'ambiente pubblico circostante, nelle ore serali gli elementi in vetro prendono il sopravvento con la loro luminescenza, che appunto si intensifica con la vicinanza di un avventore alla panchina.

Al di là degli interventi site specific, Ivanka vanta in catalogo prodotti sulle più diverse scale di progetto, non ultima quella dei pannelli e delle piastrelle.

Sempre rifacendosi alle suggestioni offerte dalla Natura, Orto è un sistema di rivestimento - adatto tanto alle pareti quanto ai pavimenti - che presenta una texture libera, le cui fessurazioni animano le superfici degli interni come fossero vaste aree geografiche attraversate da strade e corsi d'acqua, quando le si osserva dall'alto.
Flaster,
invece, sembra agganciarsi a una concezione più tradizionale delle piastrelle - per interni e outdoor, a parete o pavimento -, salvo offrire una speciale gamma cromatica e la possibilità di abbinare a piacimento le differenti colorazioni, se non addirittura di commissionarne una che rispecchi al meglio il proprio gusto personale.


scheda azienda - studio

Nome: Ivanka

Indirizzo: Zrínyi utca 4

Città: Budapest (Ungheria)

Cap: H-1051

Telefono: +36 20 398 5511

Fax: +36 1 333 8191

e-mail: info@ivanka.hu

Web: www.ivanka.hu