index – Wireless, modulare e controllabile da remoto: è Magistro, il sistema di gestione accessi e automazioni di Bft.

Magistro è un sistema di gestione degli accessi e delle automazioni a uso residenziale. Frutto di una ricerca approfondita e di una progettazione accurata, questa nuova tecnologia si inserisce a pieno nel core business di Bft e nella sua filosofia aziendale: proporre prodotti e soluzioni per il mondo dell'automazione degli edifici, che siano in sintonia con le esigenze del mercato e dei professionisti, "tuned to you", come recita il pay off. Per questo Magistro è un sistema semplice per l'installatore e per l'utente finale.

Magistro è un sistema wireless di controllo, che permette di attivare automazioni e accessi. Il cervello tecnologico del sistema è Magistro Brain, il concentratore che, attraverso il protocollo Z-Wave, controlla Magistro Light, per la gestione degli impianti d'illuminazione, e Magistro Roll per il controllo delle tapparelle. Bft, tuttavia, ha predisposto una serie di soluzioni per garantire la massima estensibilità di tutto il sistema. Grazie alla B EBA Z-Wave, Magistro può gestire tutte i prodotti Bft che utilizzano la piattaforma U-Link, il linguaggio di comunicazione proprietario, sviluppato dall'azienda per il controllo delle automazioni. In questo modo il sistema può attivare sia funzioni open/close sia modulare il grado stesso di apertura e chiusura. La scalabilità, tuttavia, va ben oltre e assicura un'elevata compatibilità e interoperabilità: con Magistro Uni, infatti, è possibile gestire tutti i prodotti che non implementano il protocollo U-Link e che non sono a marchio Bft, ma che utilizzano Z-Wave. Sono circa 950 dispositivi che possono trasformare Magistro in un sistema completo, in grado di attivare devices per la gestione di porte, dell'impianto di riscaldamento e di condizionamento, fino a sistemi di gestione di elettroserrature, consumi energetici e intrattenimento. Magistro Batt & Key, infine, è il dispositivo che comprende la batteria di alimentazione e una chiavetta Usb.

La scelta del protocollo Z-Wave è parte di una precisa strategia aziendale che conferma la volontà di creare sistemi aperti, che possono quindi essere aggiornati nel tempo con estrema semplicità e che sono interoperabili fra loro. La specificità di Magistro, tuttavia, è quella di sfruttare al massimo le potenzialità date dalla tecnologia wireless. A differenza di altri impianti, Magistro crea una rete di dispositivi che sono sia ricevitori che trasmettitori, ma soprattutto ripetitori del segnale. Questo significa che la portata della comunicazione si moltiplica e può coprire una distanza fino a 150 m, con l'utilizzo di quattro moduli. Inoltre, Magistro, grazie alla tecnologia Z-Wave, risolve tutte le problematiche legate alle perturbazioni o agli ostacoli per la diffusione del segnale: ogni nodo del network funge da ripetitore e quindi il flusso d'informazione è ricalcolato in base a eventuali interferenze o anomalie del sistema. 

scheda azienda

Nome: Bft Spa

Indirizzo: Via Lago di Vico, 44

Città: Schio

Cap: 36015

Provincia: VI

Regione: Veneto

Telefono: 0445 696511

Fax: 0445 696522

e-mail: info@bft.it

Web: www.bft.it