news dalle aziende – Junkers, storico marchio della Divisione Termotecnica di Bosch, ha installato un impianto solare destinato a produrre acqua calda sanitaria che consente di risparmiare in un anno circa 3.200 metri cubi di gas e di ridurre di circa 7 tonnellate le emissioni di CO2

Da alcune settimane è entrato in funzione l'impianto solare termico Junkers installato sul tetto della sede milanese di Bosch. L'impianto, composto da quindici collettori solari, fornisce acqua calda sanitaria al ristorante aziendale che, ogni giorno, ospita oltre 500 collaboratori. L'installazione consente di risparmiare in un anno circa 3.200 metri cubi di gas metano, ovvero più di 700 metri cubi di acqua calda sanitaria riscaldata a 45 gradi. Questa soluzione, in linea con gli obiettivi della multinazionale tedesca per la tutela dell'ambiente e per la salvaguardia delle risorse naturali, permette non solo il contenimento dei costi, ma un'importante riduzione di emissione di CO2 pari a circa 7 tonnellate l'anno.

L'impianto solare termico porta la firma di Junkers, storico marchio della Divisione Termotecnica di Bosch. E' composto da collettori FKT-1 con vetro solare antiriflesso e ad elevata trasmissione luminosa. Molteplici sono le possibilità d'installazione con perfetta armonizzazione nei tetti. I pannelli solari sono collegati a due bollitori da 1.000 litri ciascuno e a una caldaia murale a condensazione ad alta potenza CERAPURMAXX da 65 Kw che permette di raggiungere il 108,5% di rendimento e di avere ridottissime emissioni inquinanti. L'elevata efficienza della caldaia, in particolari condizioni come in impianti a basse temperature, consente di ridurre il consumo di gas metano fino al 40% rispetto ad un impianto tradizionale.

Junkers ha focalizzato l'attenzione sull'energia solare quale fonte rinnovabile per integrare i fabbisogni energetici di abitazioni private e strutture pubbliche per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento. Utilizzare l'energia rinnovabile in modo più efficiente vuol dire risparmiare sia in termini di inquinamento ambientale, sia in termini economici.
Il rispetto per l'ambiente rientra nella missione dell'azienda, la filosofia Bosch "Tecnologia per la vita" ha già raggiunto traguardi significativi in questo ambito.
Bosch ha investito oltre 3 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo nel 2008. Forti investimenti sono direttamente correlati alla tutela dell'ambiente e alla salvaguardia delle risorse naturali. Inoltre, le vendite di sistemi Bosch che utilizzano l'energia rinnovabile hanno raggiunto quasi 1 miliardo di euro.

scheda azienda

Nome: Robert Bosch Spa

Indirizzo: Via M.A. Colonna, 35

Città: Milano

Cap: 20149

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 36961

Fax: 02 36962562

e-mail: press@it.bosch.com

Web: www.bosch.it