Il Bosco Verticale è un progetto innovativo poiché è stato capace di rigenerare l'ambiente e la biodiversità urbana milanese. Realizzato tra il 2009 e il 2014, il progetto prevede due torri, di 110 e 80 metri di altezza, che sorgono rispettivamente su Via De Castillia e Via Confalonieri. Si affacciano sul grande parco pubblico de "I Giardini di Porta Nuova", beneficiando anche del Giardino De Castillia.

Progettate da Boeri Studio, queste due torri sono state concepite sia per aumentare il prestigio estetico della città di Milano, ma soprattutto per migliorare le prestazioni in termini di sostenibilità ambientale e di benessere. Infatti, la combinazione tra struttura architettonica e dotazioni tecnologiche garantisce le più alte prestazioni ambientali, riducendo le escursioni termiche, contribuendo alla produzione di ossigeno e assicurando un significativo assorbimento delle polveri sottili.

Le lobby di ingresso sono caratterizzate da grandi superfici vetrate che si fondono con il verde del Giardino De Castillia posto all'esterno. I due edifici offrono un'ampia scelta di tagli e finiture: gli appartamenti sono aperti su viste spettacolari, e capaci di rispondere a ogni esigenza: dai 60 metri quadrati dei bilocali compatti e funzionali sino ai 495 metri quadrati delle penthouse e dei duplex. Anche le terrazze offrono ai residenti straordinarie vedute sulla città meneghina, mettendo a disposizione oltre 1000 esemplari tra alberi, piccoli cespugli e piante da fiore dando vita a un paesaggio di giardini pensili di grande impatto.

Per il progetto del verde di Bosco Verticale, Boeri Studio ha collaborato con lo studio Emanuela Borio e Laura Gatti. Dolce Vita Homes, insieme ai partner Antonio Citterio Patricia Viel and Partners e Coima Image, ha curato la realizzazione delle aree comuni e degli interni; mentre Land è il progettista degli spazi verdi e del Giardino De Castillia.

Il Bosco Verticale è stato inoltre insignito del premio “International Highrise Award”, promosso dal Museo di Architettura di Francoforte, che ogni due anni premia l’edificio alto più bello e innovativo del mondo.