built – Isolamento più efficiente per la nuova copertura dell'abbazia di Santo Stefano ad Isola della Scala (VR). Il sistema ISOTEC è stato scelto per le sue alte prestazioni non solo termoisolanti ma anche di impermeabilizzazione.

Recentemente l'abbazia di Santo Stefano ad Isola della Scala (VR), è stata oggetto di una serie di interventi conservativi e di restauro, tra cui un importante intervento di manutenzione sulla copertura.

Da qualche tempo infatti, si notava in una porzione del tetto nella parte nord della chiesa abbaziale, uno spostamento delle tegole con la presenza di materiale terroso, la proliferazione di organismi vegetali e la presenza di nidi di piccioni; contestualmente si è constatato che nei periodi con abbondanti precipitazioni piovose, vi era un percolamento all'interno dell'edificio sacro proveniente dalla copertura.

Poiché in occasione del totale restauro del tetto, avvenuto circa trenta anni fa, si stese, sotto il manto di copertura in coppi, una guaina ardesiata impermeabilizzante, si ritiene che la funzionalità della stessa sia venuta a mancare.

Allo scopo di evitare che l'inconveniente provocasse danni più seri all'edificio, con conseguenze negative anche sulle decorazioni interne recentemente restaurate, il progettista ha ritenuto necessario e urgente provvedere alla manutenzione straordinaria della copertura stessa.

Con l'occasione è stata valutata l'opportunità di posare un adeguato strato di materiale isolante, per limitare le dispersioni di calore nelle stagioni fredde e proteggere la struttura dal calore provocato dal soleggiamento nelle stagioni calde.

La scelta è ricaduta sul pannello isolante ISOTEC di Brianza Plastica, per le sue alte prestazioni non solo termoisolanti, ma anche di impermeabilizzazione. ISOTEC è infatti un sistema di isolamento termico in poliuretano espanso rigido per coperture a falde, i cui pannelli, in sequenza di posa, realizzano rapidamente un impalcato portante, termoisolante, impermeabile alle infiltrazioni accidentali del manto di copertura e microventilato, grazie al correntino in acciaio zincato di cui sono dotati. Grazie al termoisolamento e alla microventilazione sottotegola, ISOTEC consente di ottenere un considerevole risparmio sulle spese di riscaldamento, fino a circa il 50%, permettendo di realizzare tetti energeticamente efficienti, una risorsa per il comfort abitativo e il risparmio energetico. Tra i vantaggi, la rapidità ed economia di posa, anche in situazioni di tetti con falde non regolari, motivo che rende il prodotto particolarmente apprezzato dalle imprese di costruzione. Il sistema ISOTEC, garantito 10 anni, è mappato e classificato secondo i criteri LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) offrendo ai progettisti una valida scelta costruttiva, in accordo con i criteri di certificazione internazionali.

Scheda cantiere
Intervento: manutenzione ordinaria della copertura dell'edificio chiesastico ed intervento di restauro conservativo della facciata principale
Luogo: Isola della Scala, Verona
Gruppo di progettazione:
arch. Simone d'Aumiller - Progetto e Direzione Lavori; ing. Luca Sandrini - Responsabile dei Lavori. Coordinatore Sicurezza in fase progettuale ed esecutiva
dott. arch. Francesca Bissa - Collaboratore
dott. ing. Maddalena Lanza - Collaboratore
Imprese:
Cavalier Francesco Lavelli - San Benedetto di Lugana (VR)
Nicola Gelio Restauro Lapideo - Sant'Anna d'Alfaedo (VR)
Cronologia:
inizio lavori: giugno 2013
fine lavori: settembre 2013

catalogo

Scarica il file:
isotec.pdf

scheda azienda

Nome: Brianza Plastica Spa

Indirizzo: Via Rivera 50

Città: Carate Brianza

Cap: 20841

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 0362 91601

Fax: 0362 990457

e-mail: news@brianzaplastica.it

Web: www.brianzaplastica.it