scuole – Il Palazzo gotico sul Canal Grande riceve la prestigiosa certificazione dell'Us Green Building Council che attesta il livello di sostenibilità di un edificio.

Il palazzo gotico sul Canal Grande, sede dell'Università Ca' Foscari Venezia, riceve la certificazione LEED© (Leadership in Energy and Environmental Design) e diventa l'edificio "green" più antico al mondo.
La certificazione Leed, promossa dal US Green Building Council, attesta il livello di sostenibilità di un edificio nelle attività di conduzione e nelle operazioni di gestione e manutenzione dell'immobile.
Il traguardo raggiunto da Ca' Foscari, capofila tra le università italiane in termini di sostenibilità, è il frutto della partnership con Habitech, consulente per la riqualificazione sostenibile degli edifici esistenti e Coster, azienda operante nel settore del controllo dell'energia.
Gli ambiti presi in considerazione dal Green Building Council  sono l'efficienza idrica, l'approvvigionamento da fonti rinnovabili, gli acquisti verdi e la mobilità sostenibile.
La gestione virtuosa degli impianti e le politiche sostenibili dell'ateneo hanno dunque permesso di raggiungere l'ambizioso risultato.
Il Rettore di Ca' Foscari Carlo Carraro: "Sono molto soddisfatto di questo traguardo che certifica un insieme di scelte e politiche sostenibili portate avanti da Ca'Foscari in molteplici ambiti con il sostegno dei suoi organi attraverso la Carta degli impegni per la sostenibilità e il Report di sostenibilità pubblicato ogni anno. L'assegnazione della certificazione Leed per un palazzo che ha secoli di storia e caratteristiche strutturali molto diverse dagli immobili contemporanei riconosce l'impegno e gli sforzi concreti dell'ateneo per il benessere degli studenti e del personale e il rispetto del territorio. Stiamo lavorando nello stesso modo anche per altri nostri edifici (in particolare sul nuovo Campus di via Torino e sul Campus di San Giobbe. L'auspicio è che altri atenei italiani raccolgano questa sfida".
Massimiliano Magri, azionista e consigliere del gruppo Coster ha affermato: "Il successo del progetto in questa sede storica e prestigiosa ci incoraggia  a perseguire il percorso di sostenibilità. Grazie alla sua replicabilità, l'operazione si candida ad essere un valido strumento di riferimento e rappresenta una strada d'immediata applicazione per abbattere l'inquinamento e tagliare i costi di gestione e manutenzione per altri edifici antichi in Italia."
Per Thomas Miorin, direttore Habitech ed esperto italiano di punta nella sostenibilità in edilizia "la certificazione LEED di Cà Foscari mostra le possibilità per la riqualificazione e soprattutto la gestione sostenibile del patrimonio storico italiano. Un'opportunità per atenei, musei, edifici ecclesiastici e della pubblica amministrazione che possono aiutare l'ambiente e le casse pubbliche, reindirizzando fondi verso altre priorità. Oggi sono questi gli interventi da avviare in maniera prioritaria anche perché se fatti intelligentemente, come in questo caso, hanno costi nulli o minimi e tempi di ritorno immediati".

FOCUS GREEN BUILDING
I dati di Ca' Foscari
- Efficienza idrica. Gli interventi su rubinetterie, cassette WC e aeratori che hanno migliorato l'efficienza e ridotto il consumo di acqua potabile da una baseline di riferimento di 7074m3/anno ad un valore di 5106 m3/anno, con una riduzione del 28%. L'equivalente del consumo medio annuo di 31 residenti in provincia di Venezia (dati Istat).
- Efficientamento energetico e approvvigionamento da fonti rinnovabili. Ca' Foscari aderisce alla convenzione Consip "Energia Elettrica 10" che prevede una specifica Opzione Verde, ovvero l'utilizzo al 100% di energia elettrica prodotta da sole fonti rinnovabili per tutte le sedi dell'ateneo. Sul piano energetico l'ateneo ha già iniziato in altre sue sedi un percorso di ammodernamento delle infrastrutture impiantistiche attraverso l'installazione di nuovi generatori di calore ad alta efficienza e l'ottimizzazione dei sistemi di controllo centralizzato degli impianti. E' stato istituito il monitoraggio continuo dei consumi energetici per l'analisi dei profili di consumo e l'individuazione di strategie mirate di intervento in ambito manutentivo. Sono stati inoltre realizzati degli studi di fattibilità finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica con particolare riferimento all'illuminazione, attraverso la sostituzione delle lampade tradizionali con elementi ad alto rendimento.

- Acquisti verdi. A Ca' Foscari il 60 per cento degli acquisti è attualmente "verde", sia per quanto riguarda i beni di consumo e la cancelleria (carta, toner batterie, ecc) sia per quanto riguarda i beni durevoli di ufficio (come computer, stampanti, fotocopiatrici, arredi. E' stato per esempio introdotto un criterio virtuoso di utilizzo delle stampanti per ridurre gli sprechi e il consumo di carta). La politica adottata da Ca' Foscari fissa una quota obbligatoria tra le più alte di Italia.
L'ateneo è inoltre impegnato a ridurre la quantità di mercurio impiegando lampadine a risparmio energetico mercury-free, sia per l'illuminazione interna degli edifici che esterna.
Obiettivo di Ca' Foscari è che almeno il 90% del numero di lampade acquistate rispetti il limite generale di contenuto di mercurio (non più di 90 picogrammi di mercurio per lumen-ora).

- Gestione rifiuti. Ca' Foscari ancora prima del progetto LEED© aveva già adottato una sperimentazione per implementare la raccolta differenziata (progetto RADICA). Alcune delle misure implementate nell'ambito di questo progetto includono la sostituzione dei questionari cartacei, che a Ca' Foscari raggiungevano le 60.000 copie per anno, con rilevazioni telematiche che permettono una riduzione di 300 kg di carta annui. A questo si aggiunge la sostituzione del classico libretto degli studenti con l'omologo digitale. Le misure hanno portato ad un risparmio economico di 80.000 Euro annui.
Grazie alle politiche esistenti ed alle implementazioni del Green Procurement a Palazzo Foscari, si potrà differenziare l'80% del volume/peso totale di rifiuti di beni di consumo prodotti.
Per quanto riguarda il ciclo di vita dei beni durevoli. Ca' Foscari inoltre privilegia fornitori e prodotti che hanno un loro programma per il riciclo ed il riutilizzo di quelle parti delle apparecchiature che possiedono ancora una loro funzionalità.
- Prodotti delle pulizie sostenibili e a bassa tossicità. Il 60 per cento dei prodotti per le pulizie usati a Ca' Foscari è certificato Ecolabel, il marchio europeo usato per certificare il ridotto impatto ambientale dei prodotti o dei servizi offerti dalle aziende che ne hanno ottenuto l'utilizzo.


Scheda progetto

Scarica il file:
Approfondimento_CaFoscari_Leed.pdf

scheda azienda

Nome: Habitech – Distretto Tecnologico Trentino

Indirizzo: piazza Manifattura, 1

Città: Rovereto

Cap: 38068

Provincia: TN

Regione: Trentino Alto Adige

Telefono: 0464 443450

Fax: 0464 443460

e-mail: info@habitech.it

Web: www.habitech.it

Scheda azienda

Nome: COSTER Tecnologie Elettroniche S.p.A.

Indirizzo: Via San G. B. De La Salle, 4/A

Città: Milano

Cap: 20132

Provincia: MI

Telefono: +39 022722121

Fax: +39 022593645

Web: www.coster.info