Efficienza Energetica - realizzazioni – Un edificio che ruota attorno a un ampio spazio espositivo, permeabile alla luce naturale e alle brezze provenienti dall'Oceano: una piazza parzialmente coperta da una tensostruttura vetrata e due volumi sferici, uno opaco e l'altro trasparente

La California Academy of Sciences è una istituzione centrale nel panorama culturale di San Francisco fin dalla sua fondazione nel 1853. Collocata dal 1916 al centro del Golden Gate Park, dove l'Oceano Pacifico lambisce la città, la sede dell'Accademia era cresciuta fino a comprendere undici edifici diversi, di cui l'ultimo costruito nel 1976. Al loro interno trovavano posto - caso unico al mondo - un museo di scienze naturali, un planetario, un acquario e diverse attività di ricerca e divulgazione. Quando, nel 1989, il grave terremoto di Loma Prieta danneggiò in modo irreparabile molti degli edifici storici, si decise di costruire, nello stesso luogo, una sede completamente nuova.
A questo scopo, nel 2000, si tenne un concorso in forma privata fra sei progettisti: Renzo Piano fu l'unico che, invece di presentarsi con un progetto già abbozzato, chiese di visitare preventivamente il sito e, sul tetto del vecchio edificio, tracciò con il suo pennarello verde alcune linee ondulate. Questo gesto, tutt'altro che velleitario, sintetizzava l'idea di sollevare una porzione di parco, infilarci sotto le varie funzioni dell'Accademia e lasciare che la copertura vi si adagiasse sopra, creando un paesaggio verde di colline e avvallamenti in quota. Renzo Piano ottenne la commissione e l'idea di un “tetto vivente” si ritrova fedelmente realizzata nell'edificio finito, inaugurato il 27 settembre scorso.

Il sistema radiante
Gi impianti dell’edificio si avvalgono di molteplici tecnologie che rispettano l'ambiente e riducono i consumi. Il sistema di riscaldamento radiante – prodotto da Uponor – riduce i bisogni di energia del complesso fino al 10%, mentre il sistema di recupero del calore cattura e utilizza l'energia prodotta dall'impianto. Il tetto verde isola termicamente l’opera riducendo i bisogni energetici per il condizionamento dell'aria.
Quando l'Accademia è stata inaugurata ha ricevuto il più alto punteggio da parte dello U.S. Green Building Council ed è divenuto il più grande edificio pubblico con la classificazione platino del LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) al mondo.
Maggiori informazioni sul sistema radiante sono disponibili all’indirizzo www.uponor.it

Scheda progetto

Luogo: San Francisco (CA), USA

Committente: California Academy of Sciences

Progettista: Renzo Piano Building Workshop

Partner: Stantec Architecture

Tempi progetto: 2000-2005

Tempi di realizzazione: 2005-2008

Superficie costruita mq: 38.100