Campus Société Générale

Situato vicino alla stazione dei treni RER Val-de-Fontenay a Fontenay-sous-Bois (Val-de-Marne), nei pressi della città di Parigi, il nuovo campus di Société Générale, progettato dallo studio AAD Architectures Anne Démians, comprende cinque edifici differenti distribuiti su una superficie complessiva di circa 90.000 metri quadri.

Campus Société Générale
Campus Société Générale

Lo spazio tra i diversi volumi è piantumato ampiamente e contribuisce al comfort degli ambienti interni, creando una visuale verde naturale creata dall’alternanza tra percorsi in legno e piante. Grandi balconi generano un collegamento visivo tra gli edifici principali. Il progetto si basa su tre concetti fondamentali: le onde, viste come supporto geografico e territoriale, in grado di disegnare un universo libero per tutta l’area interessata; il verde, che comprende anche piante rare; il legno, principale materiale dell’intero progetto, che con la sua natura unificante conferisce eleganza e identità all’intero complesso.

Campus Société Générale
Campus Société Générale

L’accesso al campus avviene attraverso un grande pergolato tra gli edifici, che porta direttamente i lavoratori ai piani, oppure tramite scale mobili per tutti i visitatori comuni. L’obiettivo fondante del progetto è quello di raccogliere all’interno del campus 5.000 persone, contribuendo a favorire la qualità di vita dei lavoratori e di chi fruisce di questi spazi, con accorgimenti e sistemi basati su tre principi: l’ottima illuminazione interna, la qualità della visuale esterna e l’utilizzo di tecnologia integrata al fine di garantire fluidità tra gli spazi.

Campus Société Générale
Campus Société Générale
Campus Société Générale
Campus Société Générale

Le zone di lavoro sono luminose e chiare: la luce naturale e la vista su legno e alberi sono fattori di pacificazione, capaci di creare un clima favorevole alla calma e alla concentrazione. I luoghi commerciali si affacciano sul giardino e sono previsti spazi dedicati al fitness, business center e ristoranti con accesso alla “strada” principale che collega tutti gli edifici del complesso.

Campus Société Générale
Campus Société Générale

Per il progetto del nuovo campus di Société Générale parigino è stato previsto un rivestimento esterno preciso: Permasteelisa Group ha realizzato, infatti, 49.000 metri quadri di facciata a doppia pelle.