impianti produttivi – Edificio scultura che riprende le rotondità del paesaggio; astronave di rame atterrata tra i filari dell’uva; tartaruga che si riposa tra le colline. Molte possono essere le interpretazioni di questo particolare edificio dell’artista romagnolo, Arnoldo Pomodoro.

La Tenuta Castelbuono della famiglia Lunelli è una distesa collinare di 30 ettari, fra Bevagna e Montefalco, in provincia di Perugia, zona di produzione del Sagrantino. In questo luogo suggestivo, la famiglia ha chiamato l'architetto scultore Arnoldo Pomodoro a realizzare una cantina moderna e funzionale che allo stesso tempo fosse una location attrattiva per presentare i perstigiosi vini della casa.

Architettonicamente la cantina si presenta come una cupola a pianta ellittica. La struttura è complessa sia dal punto di vista ideativo che costruttivo. Forma, finiture, colori e luce si fondono per dare vita ai particolari effetti scultorei tipici dello stile di Pomodoro.
La copertura in rame, con le sue profonde incisioni e crepe ricorda la terra ed i suoi solchi. Le lastre in rame sono state realizzate su disegno di Pomodoro dalla elettroformature venete, Eurocoperture.

Interno
La cupola internamente è divisa a metà da un costolone ed è sorretta da dodici grandi pilastri poggianti a terra. L'involucro interno è stato realizzato in legno lamellare della Holz Albertani.

L'intonaco utilizzato è una miscela al 90% di rame, la cui finitura riproduce l'effetto delle texture delle sculture di Pomodoro. La luce filtra fra i pilastri da serramenti curvi realizzati e studiati appositamente dalla Baesso.

Per le vetrature perimetrali è stata utilizzata la tecnologia della Viraver che ha installato lastre accostate fra loro “a secco” e vetri curvi accostati e giuntati con profili metallici poco visibili.
Al centro è collocato lo spazio d'accoglienza, il cuore funzionale. Banchi curvi concentrici in laminato rosso, con ripiani, cassetti e spazi per lo stoccaggio delle bottiglie, più una piccola cucina per la preparazione delle degustazioni e il desk di accoglienza.

Da questo cuore rosso si scende al piano interrato, attraverso la suggestiva scala a spirale in calcestruzzo armato. In questa sala ellittica che accoglie le botti l'atmosfera è fredda e serafica.

Illuminazione

Altro lavoro pregevole è il suggestivo sistema di illuminazione, ideato dallo studio di lighting design di Barbara Balestreri e realizzato da Osram. Al piano terra, aperto al visitatore, l'atmosfera è calda, soffusa e accogliente, scendendo nella barricaia, al piano interrato, lo scenario invece cambia radicalmente. In questa sala il maestro ha voluto un effetto cielo il più realistico possibile. Le pareti diventano azzurre, asettiche, grazie ai led che rendono possibile questo effetto azzurrino, mettendo in risalto le botti. L'illuminazione della sala arriva da tagli regolari alle pareti da cui fuoriesce una tenue luce. 
L'altra problematica della sala botti è stata limitare il calore che sarebbe andato a influenzare la climatizzazione e quindi la produzione del vino. Anche per questa questione i led si sono rivelati la soluzione migliore.

scheda progetto

luogo: Bevagna (PG), Italy

cliente: Famiglia Lunelli

progetto architettonico: Arnoldo Pomodoro

impianto elettrico: Studio Balestreri

fornitori: Osram, Eurocoperture, Baesso, Viraver, Holz Albertani.

tempi di progettazione: 2012

scheda studio

architetto: Arnoldo Pomodoro

indirizzo: Via Vigevano 5

città: 20144 Milano

telefono: 02-58.10.41.31

web: www.arnaldopomodoro.it

e-mail: info@arnaldopomodoro.it