Recentemente oggetto di ampliamento, la tenuta Castello ColleMassari si trova alle pendici del Monte Amiata ed è una delle cantine più prestigiose della Toscana (Cantina dell'anno 2014 per la guida Vini d'Italia del Gambero Rosso). Orientata verso il litorale Tirrenico a 320 metri sopra il livello del mare, il complesso gode di un microclima favorevole, grazie a una forte ventilazione unita a grandi escursioni termiche. La conduzione agronomica dell'azienda segue i criteri della coltivazione biologica garantita e certificata dall'ICEA. I fratelli Maria Iris e Claudio Tipa, che condividono da sempre la passione per la natura e per i grandi vini, hanno realizzato il loro sogno creando un vero e proprio "domaine" in Toscana. L'odierna ColleMassari comprende tre tenute: dal 1998 il Castello di ColleMassari, dal 2002 il Podere Grattamacco e dal 2011 la Fattoria Poggio di Sotto. Il Castello ColleMassari nasce nel 1998 e la sua produzione è compresa nella DOCG Montecucco in Alta Maremma, tra le DOCG del Brunello di Montalcino e del Morellino di Scansano, godendo di condizioni ideali per l'allevamento del Sangiovese.

Cantina ColleMassari - arch. Edoardo Milesi
Cantina ColleMassari

La Cantina di ColleMassari si trova a Cinigiano, in località Poggi del Sasso, ed è stata progettata dall'architetto Edoardo Milesi e Archos, mentre le strutture sono di Eugenio Frigoli: la struttura, dunque, è frutto di un'alta densità progettuale dove concetti come risparmio energetico, bioedilizia, qualità del posto di lavoro, ingegneria bioclimatica hanno guidato la realizzazione e l'accurata scelta di ogni singolo componente e materiale.

Cantina ColleMassari - arch. Edoardo Milesi
Cantina ColleMassari - arch. Edoardo Milesi

L'investimento di ampliamento di ColleMassari ha avuto la finalità di completare l'impianto esistente con un corpo di fabbrica che si aggiunge agli esistenti in totale armonia nella composizione architettonica per omogeneità morfologica e dei materiali di finitura. Il nuovo volume allinea il suo prospetto principale verso valle a quelli esistenti affondandosi a sud nella collina e risultando così per 2/3 interrato. Come per il progetto originario, la semplicità geometrica della forma assieme ai materiali naturali (legno di cedro non trattato) utilizzati sono garanzia di un inserimento ambientale rigoroso e di basso impatto. L'ampliamento del centro aziendale, necessario ad aumentare le superfici destinate alla vinificazione, all'imbottigliamento e allo stoccaggio dei vini, migliora anche la logistica e l'area a parcheggio interna ospitata in copertura. All'esterno del magazzino di nuova edificazione, il progetto ha previsto la realizzazione di un piazzale di manovra su cui si attestano alcuni parcheggi a uso dei dipendenti dell'azienda e alcuni locali seminterrati con destinazione servizi igienici, refettorio e locale tecnico. 
La struttura in ampliamento si compone di fondazioni continue in cls armato; muri di rialzo in cls armato; solaio primo impalcato di tipo prefabbricato alveolare.
 Le parti esterne (muri e solai) verranno isolate termicamente mediante isolamento il polistirene. Le parti verticali verranno rivestite in legno essenza di cedro naturale a doghe orizzontali come per le parti esterne della cantina esistente.
 La pavimentazione esterna al piano conferimento è prevista in elementi autobloccanti, come le strade e percorsi cantina esistente. La pavimentazione interna verrà realizzata in cls industriale.

Cantina ColleMassari - arch. Edoardo Milesi
Cantina ColleMassari

Per l'ampliamento produttivo della cantina sono stati scelti i prodotti Delta®-Fassade Plus, coadiuvato da Delta®- Tape Fas, per la ventilazione e la traspirazione ottimale delle facciate ventilate del nuovo edificio, garantendo il perfetto funzionamento del pacchetto isolante. Due prodotti della gamma di Dörken, specializzata nella produzione di schermi e membrane traspiranti, prodotti ritenuti da progettisti e costruttori "indispensabile punto di forza per il mantenimento della temperatura costante necessaria alla conservazione dei vini".