Nata dall’intervento di recupero della struttura dell’ex Cinema Odeon, la nuova Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” è un polo culturale che raccoglie presso di sé la memoria visiva e sonora della città della Spezia. Lo spazio polifunzionale accoglie al suo interno, tra gli altri, l’archivio storico della fotografia, l’archivio sonoro, la cineteca storica locale, la biblioteca con emeroteca e spazio-studio e infine la sala cinematografica, nella quale si inserisce la fornitura di pannelli fonoassorbenti affidata a Caruso Acoustic.

Caruso Acoustic per la Mediateca "Sergio Fregoso" di La Spezia
Caruso Acoustic per la Mediateca "Sergio Fregoso" di La Spezia

Dotata di 143 posti a sedere, la sala cinematografica è stata ricavata dall’ex galleria del cinema Odeon, allestita recentemente di impianto digitale con schermo e audio. L’intervento realizzato da Caruso Acoustic consta dell’installazione di pannelli fonoassorbenti Silente su tutta l’area del soffitto, preferiti in questa occasione nella versione a sospensione. La scelta di tale prodotto riveste una funzione rilevante in termini di prestazioni acustiche: i sistemi di aggancio mediante cavi d’acciaio sono infatti appositamente studiati per consentire una libera modulazione della distanza dei pannelli dal soffitto, permettendone la collocazione in prossimità delle fonti sonore.
Lo studio progettuale di Caruso Acoustic non si limita al soddisfacimento dei soli requisiti tecnici funzionali, ma risponde altresì alle esigenze estetiche e arredative generali. I pannelli Silente a sospensione sono pensati e progettati per consentire la creazione di molteplici configurazioni nella messa in opera, giocando sia sulle diverse altezze dei pannelli che negli allineamenti. La giusta disposizione dei prodotti contribuisce infatti, in maniera attiva, a dare un senso di equilibrio, libertà e ordine all’ambiente con un effetto estetico dinamico e di movimento. Infine, la scelta cromatica dei pannelli richiama fortemente la colorazione scura delle pareti perimetrali, maggiormente esaltata dal contrasto con la superficie chiara del soffitto.