nuove opere – Dopo solo 16 mesi dalla posa della prima pietra, è stata inaugurata ufficialmente la nuova sede di 3M Italia che va ad inserirsi all’interno del Malaspina Business Park, nel comune di Pioltello alle porte di Milano.

3M presenta la sua nuova casa, un edificio inserito all'interno del Malaspina Business Park, nel comune di Pioltello alle porte di Milano, nelle immediate vicinanze del quartiere San Felice che è da sempre esempio della commistione tra costruzioni residenziali e una consolidata vocazione terziaria grazie alla presenza di importanti aziende. Il palazzo è ottimamente collegato con l'aeroporto di Linate e con il sistema tangenziale / autostrade. L'accessibilità con i mezzi di trasporto pubblico è assicurata dalle linee ferroviarie Milano-Treviglio e Milano Greco-Pioltello, con la linea ATAC Cernusco MM2 - Malaspina Business Park. Si prevede inoltre la realizzazione della linea MM4 che collegherà direttamente l'area con Milano.
Il progetto, firmato dallo Studio MCA (Mario Cucinella Architects), garantisce un'importante qualità ambientale grazie all'integrazione tra spazi lavorativi ed elementi esterni quali i sistemi di ombreggiamento, le terrazze, i percorsi pedonali, gli specchi d'acqua esistenti e i viali alberati. A testimonianza di questo impegno, il progetto di Cucinella ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell'US Awards 2009 - Categoria Architettura, una competizione per promuovere e diffondere la cultura della qualità e dell'innovazione nell'ambiente di lavoro.
Il progetto consiste, nell'ambito dei vincoli del Piano di Lottizzazione vigente, in un complesso ad uso uffici per un totale di circa 10.600 mq di SLP, ottimali per il posizionamento di circa 600 postazioni lavoro. Tali spazi sono distribuiti su 5 piani fuori terra più uno interrato, destinato a parcheggi, magazzini. Il modello di insediamento proposto si sviluppa in senso orizzontale, garantendo la presenza di ampie fasce di verde, spazi per lo svago e il relax.
La sezione dell'edificio, le corti interne e l'andamento della copertura assicurano una forte integrazione formale e visiva tra il volume e gli spazi verdi circostanti. Il palazzo presenta un involucro esterno studiato per assicurare un controllo efficace della luce solare mediante un sistema di brise soleil che permette alla luce di entrare e al tempo stesso di schermare i raggi del sole, attenuando l'apporto di calore nella stagione estiva così da favorire un minor uso degli impianti per il raffrescamento. Inoltre la copertura dell'edificio prevede la predisposizione per l'installazione di pannelli fotovoltaici.

Sostenibilità

Il nuovo edificio e l'allestimento degli spazi interni sono realizzati nel rispetto dei più recenti criteri di sostenibilità ambientale. L'attenzione al contenimento dei consumi energetici in tutte le stagioni dell'anno è legato soprattutto alla sua configurazione volumetrica, al suo orientamento rispetto all'irraggiamento solare e ai venti dominanti ma anche all'utilizzo di materiali edilizi e costruttivi eco-compatibili e alla scelta di tecnologie impiantistiche all'avanguardia per l'impianto geotermico e fotovoltaico.
Il risparmio energetico, stimato intorno al 30-35%, è poi valso alla nuova sede di 3M Italia la certificazione energetica di classe “A” della Regione Lombardia.

Efficienza e flessibilità

L'edificio nasce per garantire la massima efficienza dello spazio interno e un ottimo rapporto tra spazio disponibile e spazio utilizzato senza sprechi. I percorsi interni e la distribuzione delle zone operative sono stati pensati nell'ottica della massima razionalità e semplicità. Gli spazi saranno modulari e garantiranno la flessibilità necessaria ad accompagnare 3M attraverso futuri sviluppi organizzativi e aggregazioni diverse, in tempi brevissimi e senza costi aggiuntivi. L'edificio è organizzato in spazi chiusi e in open space che prevedono tutte le possibilità di utilizzo dello spazio in relazione alle reali necessità dei dipendenti.

Luminosità e trasparenza

L'edificio sarà dotato di due corti interne a cielo libero che favoriranno l'ingresso di luce naturale anche al centro dell'edificio. La tipologia dell'edificio associata alla distribuzione interna degli spazi di lavoro garantisce che nessun utente lavorerà a una distanza superiore di ml 4,00 dalla sorgente di luce naturale più vicina. Luminosità e trasparenza saranno accentuate dall'utilizzo di pareti parzialmente vetrate per tutti gli uffici chiusi e le sale riunioni.

Comfort ambientale e nuove tecnologie

Gli spazi saranno dotati di tutti gli standard tecnologici, qualitativi ed architettonici, che caratterizzano l'ambiente e la filosofia di lavoro 3M.
- Il comfort acustico è garantito dall'utilizzo da moquette e da materiali fonoassorbenti;
- l'impianto di condizionamento a travi fredde unito all'afflusso di aria primaria nel controsoffitto fornisce un microclima interno controllato e silenzioso;
- la Gestione computerizzata (BMS) degli impianti di condizionamento e di illuminazione dell'edificio contribuisce ad un comfort ambientale generalizzato;
- la qualità delle aree verdi circostanti è al centro della collaborazione di 3M con il comune di Pioltello.

Facilità di comunicazione interna tra team di business

L'habitat ufficio viene inteso come strumento di socialità e di efficacia aziendale, per questo motivo, particolare attenzione viene data alla realizzazione di un ambiente accogliente e dinamico tramite la creazione di postazioni di lavoro semplici e uniformate con un sistema in grado di passare da configurazioni assegnate a condivise. Lo studio dei materiali, dei colori, dell'illuminazione, dell'arredo e degli schemi funzionali favorisce, inoltre, l'interazione e lo scambio di informazioni tra i diversi team di 3M.



scarica la bio dello studio

Scarica il file:
Mario Cucinella Architects

scarica il comunicato stampa

Scarica il file:
Tecnologie.pdf

scheda progetto

Luogo: Pioltello

Committente: 3M Italia

Progettista: Studio MCA (Mario Cucinella Architects)

Impresa di costruzione: Pirelli RE

Tempi di realizzazione: 2008 - 2010

Superficie costruita mq: 10.600