approfondimento – uno strumento indispensabile per famiglie e professionisti per comprare, affittare, arredare e investire nel mattone. Ogni giovedì in edicola con II Sole24 ORE

Abitare, comprare, arredare e investire nel mattone. Ma anche i trend, i protagonisti, le società del real estate e della finanza. Questi i temi di "Casa24 Plus", il nuovo settimanale gratuito del Sole 24 ORE che ha debuttato oggi giovedì 23 giugno, in edicola con il quotidiano, con un numero ricco di approfondimenti e monografie di pronto uso per i privati e i professionisti, rivolgendosi agli oltre 31,2 milioni di italiani proprietari e affittuari di case private in Italia, a chi è in cerca di un'abitazione o una struttura ricettiva per trascorrere ferie e weekend, a chi investe nella finanza immobiliare.

Ogni giovedì l'inserto dedicherà una cover story ai temi d'attualità e a inchieste esclusive. Per il primo numero "Mutuo o affitto? La casa di proprietà è quasi sempre più conveniente, ma per comprare serve una liquidità di almeno 50mila euro. Ottenere un prestito è però sempre più difficile e caro".

Inoltre ogni settimana una pagina di analisi su una città italiana, con una tabella dettagliata dei prezzi quartiere per quartiere: in questo numero focus su ROMA, con la mappa delle quotazioni immobiliari via per via, dove Casa24 PLUS rileva segnali di inversione di tendenza. A dirlo sono i volumi di compravendite che nel primo trimestre di quest'anno sono salite a 7.663 unità con un +1,3% su base annua (dati agenzia del Territorio). Secondo l'indagine Real Estate monitor 2011 di Censis-Scenari immobiliari, a fronte di quote sostanzialmente ingessate a livello nazionale, le case nelle zone centrali della capitale hanno guadagnato in media un +2,7% su base annua, quelle semi-centrali un +3,6% e quelle nelle periferie un +1,7%.

Seguono poi le pagine dedicate al mercato internazionale con novità, confronti e rubriche. Ampio spazio anche sulle seconde case, le località di vacanza, le strutture ricettive degli itinerari dei weekend.

Una sezione è dedicata alle tematiche degli arredi e del design e della sostenibilità nell'edificare. Sul primo numero si parla ad esempio dell'outdoor da giardino e, per quanto riguarda la domotica, degli impianti hi-tech di sicurezza per proteggere gli oggetti preziosi durante le imminenti vacanze.

Infine le pagine di servizio "Chiavi in mano" trattano i temi più utili per inquilini e proprietari privati: mutui, agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni, condominio, incentivi per l'acquisto di mobili e arredamenti, contratti d'affitto. In questo numero, in particolare, il settimanale chiarisce se e come sia possibile mettere d'accordo il proprio condominio per installare dei pannelli solari sul tetto, potendone trarre un beneficio collettivo.

In 32 pagine formato tabloid la nuova iniziativa editoriale del Sole 24 Ore assorbe i contenuti della storiche pagine del sabato "Casa&Case", dedicate al mercato e alle tendenze del settore residenziale, e del mensile "Mondo Immobiliare", rivolti ai professionisti del real estate.
In particolare, "Mondo Immobiliare" resterà come inserto estraibile all'interno del nuovo prodotto, candidandosi a diventare un appuntamento settimanale irrinunciabile per tutti gli operatori, con le principali notizie del settore e della finanza, oltre a un'intervista in esclusiva.

Il prodotto cartaceo fa parte di un grande progetto multimediale legato al canale online Casa24plus.it: il canale verrà ampliato e arricchito con sezioni dedicate al condominio e al real estate. Le tematiche affrontate sul cartaceo troveranno spazio e approfondimenti online, con servizi multimediali innovativi e pensati ad hoc per chi ha interessi nel mattone.
I lettori di Casa24 Plus potranno comunicare con la redazione scrivendo all'indirizzo email casa24plus@ilsoIe24ore.com, inviando domande e lettere, raccontando esperienze e problematiche personali legate all'abitare. Sui social network, in particolare su Twitter e Facebook, il dialogo con i lettori sarà costante: sondaggi, opinioni e dibattiti troveranno sviluppo e ricadute sul cartaceo ogni settimana.