residenze unifamiliari – Una casa funzionale, energeticamente molto prestazionale e dall'alto contenuto tecnologico.

La casa è disposta su due piani, è tricamere con cabina armadio, due bagni, ripostiglio, cucina separata e salotto sala da pranzo. Grazie ad un attento studio degli interni sono state create delle librerie con le pareti, luci incassate e arredamenti di grande design per un'ambientazione moderna ma calda ed ospitale
Grazie alla domotica applicata sono presenti scenari di illuminazione interna ed esterna. Anche di giorno l'interno della casa si illumina naturalmente regolando le tende esterne e l'intensità delle luci artificiali interne.
La parete massiccia è costituita da pannelli in legno multistrato ad assi incrociati e facciata esterna a completo isolamento termico, integrata della predisposizione degli impianti elettrici. Le pareti esterne sono dotate degli accorgimenti tecnici per ottenere l'impermeabilità all'aria degli elementi da costruzione esterni, quindi possono essere soggette a blower door test.
La struttura del solaio massiccio è costituita da pannelli in legno multistrato ad assi incrociati. La parte superiore è completata con caldana in calcestruzzo gettata in opera, ove vengono annegate le tubazioni degli impianti, successivamente viene posata una membrana fono isolante ed infine viene gettato in opera il massetto alleggerito in calcestruzzo.
Il tetto è la parte più esposta dell'edifico alle intemperie poiché in inverno il tetto, molto esposto ai venti freddi, si raffredda velocemente e, in estate, il maggior apporto solare comporta il surriscaldamento dei vani sottostanti. Per queste motivazioni la copertura deve possedere un ottima capacità isolante (coefficiente U basso) per proteggere dal freddo e deve possedere un elevato sfasamento termico e un elevato smorzamento, ecco perché è stato scelto come materiale isolante i fiocchi di cellulosa, nel giusto spessore (26 cm) che proteggono dal caldo e dal freddo meglio di ogni altro materiale. Inoltre, al fine di evitare il surriscaldamento dei materiali che compongono la copertura il tetto è ventilato facendo circolare tra il manto di copertura e lo strato isolante. L'aria che fluisce da parte della gronda fuoriesce al colmo e asporta il calore e il vapore acqueo che dovesse trasmigrare dagli ambienti sottostanti. I punti di ingresso e di uscita dell'aria vengono protetti con griglie parapassero.

Focus green building
La costruzione di questa villa singola disposta su due livelli per un totale complessivo di 147 metri quadrati è stata prevista senza impianto di riscaldamento tradizionale ed è dotata di impianto di ventilazione meccanica controllata. E' la casa, classificata CasaClima Classe A, che decide come gestire le fonti rinnovabili del solare e del fotovoltaico per ottimizzare l'auto consumo. L'automazione, quindi, decide se destinare le energie autoprodotte alla batteria di post riscaldo dell'aria o all'accumulo dell'acqua sanitaria o se dare corrente elettrica agli elettrodomestici oltre che regolare gli apporti solari mediante automazione delle tende. La domotica gestisce anche i carichi energetici e controlli combinati dei vari sistemi di produzione energetica e del sistema antintrusione che allarma l'interno dell'abitazione tramite 6 sensori volumetrici a doppia tecnologia da interno.
I serramenti con triplo vetro sono dotati di veneziana interna automatizzata. Sono state installate delle tende tecniche esterne a rullo comandate autonomamente a seconda dell'inclinazione e dell'intensità dei raggi solari.
La casa è dotata degli impianti:
- Pannelli solari fotovoltaici: 18 pannelli SUNPOWER con potenza nominale di 300 W. Impianto complessivo di 5,4 kWp. Efficienza della cella di 22,3 % e garanzia di 25 anni sulla produzione;
-
Pannelli solari termici: 2 collettori piani collegati a pompa di calore;
- Pompa di calore: Pompa di calore Ochsner Europa per la produzione di acqua calda sanitaria e collettore con batteria post;
- Ventilazione Meccanica controllata: Sistema Zehnder con batteria di post (per il riscaldamento). Attraverso il sistema di diffusione Zehnder Comfofresh l'aria fresca, temprata in modo ottimale, viene condotta nei singoli ambienti e l'aria viziata viene espulsa all'esterno.


Scheda progetto

luogo: Majano Frazione Susans

progetto architettonico: Geom. Marsilio Matteo

progetto ingegneristico: Ing. Borean Loris

partner: DomusGaia Srl

impresa di costruzione: DomusGaia srl

progetto strutture: Ing. Borean Loris

impianti di riscaldamento: L’altra energia srl

impianti di ventilazione: L’altra energia srl in collaborazione con Zehnder

impianto elettrico: L’altra energia srl

impianto fotovoltaico: L’altra energia srl

fornitori: DomusGaia srl, L’altra energia srl, Pezzetta impianti srl

tempi di progettazione: 3 mesi

tempi di realizzazione: 6 mesi

superficie costruita mq: 147 mq