news – All'interno del cortile rinascimentale di Castel Mareccio, a Bolzano, venerdì 5 settembre, alla presenza di un numeroso pubblico, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei CasaClima Awards, con la consegna dei "cubi d'oro" ai migliori edifici CasaClima certificati nel 2013.

L'interesse della giuria si è indirizzato verso quei progetti, sia di nuova edificazione sia interventi di risanamento, che meglio hanno saputo declinare i criteri d'efficienza energetica e di sostenibilità richiesti dalla certificazione CasaClima. Le realizzazioni sono state selezionate da una commissione composta da tecnici, fra una rosa di 1332 progetti certificati CasaClima nel 2013.

Il "Premio del Pubblico", assegnato per la prima volta attraverso un sondaggio online, è andato alla scuola d'infanzia a Cascina (PI), premiata anche dalla giuria, confermando come il tema di un'efficiente edilizia scolastica sia un'esigenza concretamente sentita e una priorità inderogabile per i responsabili locali. A questo scopo l'Agenzia CasaClima ha ideato un nuovo protocollo di certificazione "School" da affiancare alle Pubbliche Amministrazioni nel complesso compito di assicurare un'edilizia scolastica energeticamente efficiente ma anche ambienti salubri, sicuri e confortevoli.

Un "cubo d'oro" è stato inoltre assegnato alla Martini & Rossi S.p.A. per l'edificio dei nuovi uffici "Martini One" all'interno della storica sede di Chieri (TO), dove il percorso di certificazione CasaClima ha reso visibile una scelta di efficienza energetica e sostenibilità, attuata nelle strategie aziendali dei propri stabilimenti.
E' sempre più elevato il numero dei progetti di risanamento che ogni anno vengono selezionati: a Padova è stato premiato un intervento di sopraelevazione all'interno della città, dove tra vincoli e limitazioni imposte dai regolamenti e normative locali si sono sfruttate tutte le potenzialità per soddisfare il protocollo "CasaClima R". L'altro intervento segnalato dalla giuria è stato "La cjase dal len"- a Sutrio (UD), dove un raffinato recupero del complesso un'ex segheria e dell'attiguo mulino seicentesco riconvertito a funzioni didattico-museali, ha permesso il raggiungimento di elevate prestazioni energetiche e di comfort.
E' stata premiata anche la nuova sede dell'azienda altoatesina di costruzione di case in legno "CasaSalute" a Magrè (BZ). L'edificio è stato realizzato in classe CasaClima Gold Nature con una struttura in legno massiccio attraverso una tecnologia tradizionale, senza ne chiodi ne colle. Nel nuovo complesso è stato inoltre costruito un piccolo alloggio allo scopo di ospitare i clienti in visita, che possono così apprezzare il comfort di vivere in una casa tutta in legno.

Nel consegnare i premi ai cinque edifici l'assessore all'Ambiente ed Energia della Provincia Autonoma di Bolzano Richard Theiner ha dichiarato: "Il vero successo sta nella peculiarità che, oltre ai cinque interventi premiati, tutti gli altri progetti certificati nel 2013 testimoniano concretamente la possibilità di costruire edifici confortevoli con l'obiettivo del risparmio energetico".
Il Presidente dell'Agenzia CasaClima, Arch. Stefano Fattor, ha concluso la premiazione. "Ringrazio tutti quei committenti e tecnici" ha precisato "che hanno saputo vedere nel percorso dei protocolli di certificazione CasaClima una risposta di qualità al complicato periodo del settore edilizio".