mostra – In mostra i progetti della seconda edizione del master universitario CasaClima-Bioarchitettura: Certificazione e consulenza energetico-ambientale.

Conclusasi la seconda edizione del master universitario CasaClima-Bioarchitettura: Certificazione e consulenza energetico-ambientale - percorso formativo organizzato da LUMSA in collaborazione con l'Agenzia CasaClima e l'Istituto di Bioarchitettura® che abilita i corsisti alla riqualificazione del patrimonio architettonico esistente e alla certificazione energetica degli edifici - il 1 luglio saranno presentati al pubblico in una mostra i progetti dei partecipanti. Oltre 40 soluzioni progettuali per l'ottimizzazione energetica del Palazzo sede della Direzione Generale INPS all'EUR a Roma, caratterizzate da un carattere pionieristico, a conferma di come ogni tipologia edilizia possa essere riconvertita all'interno di una logica globale per il risparmio energetico e per la riqualificazione urbanistico-ambientale dell'esistente, temi sempre più attuali nel dibattito sulla rigenerazione urbana e architettonica in Italia.

In concomitanza con l'apertura della mostra si svolgerà anche una giornata di studio sul tema "Rigenerazione urbana: ottimizzazione energetica del patrimonio architettonico esistente", alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, della senatrice Helga Thaler Ausserhofer e di esperti internazionali del settore energetico. La partecipazione a tale evento degli attori che intervengono nel processo legislativo e amministrativo può costituire infatti un'occasione per comunicare le prospettive di sviluppo di una politica volta alla sostenibilità ambientale e al benessere degli abitanti, attraverso un'oculata ottimizzazione dei costi di gestione degli edifici e dei consumi energetici.

Il master "CasaClima-Bioarchitettura®" forma professionisti capaci di ideare e coordinare, in una prospettiva ecologica, i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana che a scala edilizia, fornendo inoltre la possibilità di ottenere le qualifiche di Certificatore e Consulente CasaClima. L'approccio formativo del corso è caratterizzato da una forte multidisciplinarietà, al fine di coniugare gli aspetti tecnologici con quelli ambientali e sociali, considerando la progettazione in una prospettiva olistica volta al benessere integrato dei cittadini presenti e futuri. Allo scopo di applicare le competenze acquisite in ambito di eco-sostenibilità e biocompatibilità, il master affronta ogni anno un caso studio specifico proposto di volta in volta dalle amministrazioni pubbliche, per sviluppare progetti di riqualificazione energetica e rigenerazione urbana.

invito

Scarica il file:
CasaClima-Bioarchitettura.pdf