built – Per i rivestimenti di facciata delle Residenze Libeskind sono stati utilizzati oltre 50.000 mq di materiali ceramici forniti da Casalgrande Padana.

Il complesso delle Residenze Libeskind si impone nel paesaggio urbano milanese. La cifra stilistica di Daniel Libeskind si evidenzia in particolare nelle soluzioni di facciata, dove l'uso accurato dei materiali ceramici asseconda ed enfatizza l'esuberante plasticità della struttura. Veri e propri elementi del linguaggio espressivo, le lastre in grès porcellanato utilizzate per il rivestimento di superfici e volumi concorrono in modo determinante alla valorizzazione dell'intero progetto. Il raffinato dinamismo dei prospetti è definito dalla scansione modulata del paramento ceramico che avvolge la costruzione. Coerentemente eseguita in ogni dettaglio, la messa in opera della parete ventilata e dei parapetti di terrazze e balconi segue un preciso schema di posa, calibrato sullo sviluppo volumetrico del manufatto architettonico e rispondente a particolari esigenze di progetto.

Per i rivestimenti di facciata, sono stati utilizzati oltre 50.000 metri quadrati di materiali ceramici forniti da Casalgrande Padana, espressamente studiati e prodotti per questo intervento e applicati secondo specifiche indicazioni costruttive, che hanno richiesto la messa a punto di soluzioni tecniche in grado di soddisfare elevate prestazioni di sicurezza. Il paramento di finitura esterna della parete ventilata che riveste i piani tipo e le penthouse è costituito da un pannello di supporto in fibrocemento (Aquapanel) a cui sono fissate mediante incollaggio e aggancio meccanico di sicurezza a scomparsa (Kerfix) le speciali lastre in grès porcellanato. Due le serie utilizzate: la Travertino Paradiso Grigio M8, nei formati 30x90 e 60x90 cm e la Bianco B Levigato, nel formato 22,5x90 cm.

Le lastre della serie Travertino sono state utilizzate anche per il rivestimento dei parapetti e dei celini di terrazzi e balconi. In questo caso l'applicazione è stata eseguita direttamente sulla struttura di cemento armato, con le stesse modalità di posa tramite colla e fissaggio meccanico a scomparsa. Gli elementi ceramici sono incollati al supporto mediante la tecnica della doppia spalmatura: la colla viene stesa sia sul retro della piastrella, sia sul supporto in fibrocemento o cemento armato. Il fissaggio meccanico a scomparsa è costituito da un gancio metallico (Kerfix) inserito e incollato sul retro della lastra ceramica, preventivamente predisposta ad accoglierlo con l'esecuzione di un apposito intaglio. Il tutto viene successivamente assicurato al supporto cementizio con l'ausilio di chiodi o viti.

L'intervento sino a oggi portato a termine ha coinvolto 5 edifici delle Residenze Libeskind, per complessivi 43 piani fuori terra più le penthouse e 362 balconi. Per comprendere la complessità esecutiva del rivestimento bisogna considerare che, pur essendo tutti caratterizzati dalla stessa pianta semisferica, i piani di ogni palazzo risultano unici e differenziati. Gli stessi balconi sono uno diverso dall'altro e caratterizzati da superfici inclinate e linee virtuali di continuità, studiate da Libeskind per armonizzare l'intera superficie dell'involucro.

realizzazione

Scarica il file:
citylife.pdf

progettista e progetti

Scarica il file:
libeskind.pdf

scheda azienda

Nome: Casalgrande Padana Spa

Indirizzo: Via Statale 467 n. 73

Città: Casalgrande

Cap: 42013

Provincia: RE

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0522 9901

Fax: 0522 996121

e-mail: info@casalgrandepadana.it

Web: www.casalgrandepadana.com