Con uno stand di 100 metri quadri dal design inconfondibile firmato da Harry Thaler, architetto e designer altoatesino, LignoAlp, ha presentato in occasione di Klimahouse 2019 alcuni tra i numerosi progetti realizzati. dai moderni edifici abitativi mono o plurifamiliari, a scuole e asili, fino a confortevoli hotel e condomini multipiano.

Uno dei progetti più significativi tra quelli presentati è Casa MaDe, una residenza unifamiliare che LignoAlp ha realizzato a Castello Molina di Fiemme, in provincia di Trento.

L’edificio è stato concepito nell’ottica di minimizzare i consumi energetici e l’impatto sull’ambiente e di creare degli ambienti di vita confortevoli. La casa è stata realizzata completamente in legno non trattato, sia come struttura, realizzata in abete bianco e rosso, lasciata a vista all’interno, sia come pelle esterna, realizzata con listelli di larice, utilizzando i sistemi a telaio e X-Lam. Per garantire la durabilità è stata prestata particolare attenzione allo studio dei dettagli, come l’attacco a terra, l’imbotte delle finestre e l’intercapedine di ventilazione della facciata. L’impatto sulle risorse idriche è stato minimizzato grazie all’utilizzo di dispositivi idraulici a basso consumo e di un pozzo disperdente.