built – A Viganò (Lecco), un'abitazione contadina preesistente è stata trasformata, dall'architetto Valentino Scaccabarozzi, in una "cascina contemporanea" che, grazie al contributo degli innovativi sistemi Schüco per produrre e risparmiare energia, si è aggiudicata la certificazione in classe A+.

L'edificio, progettato su disegno dell'architetto Valentino Scaccabarozzi, si inserisce nel contesto della provincia di Lecco, a Viganò. Filo conduttore del progetto è la rilettura delle case rurali e delle cascine. Salvaguardando l'essenza dell'abitazione contadina preesistente la si trasforma in una "cascina contemporanea" che, con l'utilizzo di fonti energetiche a sviluppo passivo insieme al sistema di ventilazione meccanica e all'utilizzo del cappotto, si è aggiudicata la certificazione in classe A+.

Sin dall'ingresso pedonale è forte l'influenza locale: l'utilizzo del graticcio che lascia intravedere il portoncino di accesso alla casa, mentre il rosso dei mattoni e dei coppi e il bianco dell'intonaco consentono la totale integrazione dell'intervento con l'intorno. Elemento che caratterizza la struttura architettonica è l'ampio terrazzo che si estende per tutta la lunghezza dell'edificio: la sua orditura primaria è metallica, quella secondaria calpestabile è in "travi" di legno accostate, permettendo all'acqua e alla luce di filtrare nel portico sottostante. I pilastri bianchi di sostegno al terrazzo fungono da sostegno al sistema di tende che proteggono, quando srotolate, l'intero terrazzo completando la doppia falda della copertura. La doppia altezza dell'abitazione è una rilettura della vecchia tecnica costruttiva dei loggiati delle cascine. Anche la scala esterna, che dal cortile accompagna al giardino, ricorda le vecchie scale di comunicazione tra i vari piani delle cascine, chiuse sul lato così da poter ricavare al loro interno il sottoscala da usare come ripostiglio.

Grazie ai sistemi di chiusura in alluminio Schüco AWS 75 TC per i serramenti di profilo, FW 50+ per i lucernari e ASS 70 TC per gli scorrevoli, è garantita un'adeguata coibentazione e risparmio energetico che portano, in definitiva, alla riduzione delle immissioni nell'atmosfera di anidride carbonica, il tutto senza rinunciare al comfort abitativo. Sul tetto l'inserimento dei pannelli della linea Premium  Schüco ha permesso la posa in opera direttamente sul piano di falda offrendo moduli identici sia per la produzione di energia termica che per impianti fotovoltaici, per favorire di fatto l'integrazione tra tecnologia e composizione architettonica. L'impianto installato nella villa è un sistema fotovoltaico e solare termico da 6 kw Schüco tra i più innovativi, che consente costi di esercizio dell'abitazione molto ridotti rispetto ai consueti metodi di approvvigionamento energetico.

Il sistema di impianti fotovoltaici e solari termici della linea Premium Schüco è stata installata da Thema di Verano Brianza. I sistemi di chiusura in alluminio Schüco AWS 75 TC per i serramenti di profilo, FW 50+ per i lucernari e ASS 70 TC per gli scorrevoli, sono stati scrupolosamente prodotti e installati da Thema di Verano Brianza società moderna e strutturata, che offre soluzioni complete, dalla progettazione alla realizzazione, per ogni tipo di chiusura, complemento o involucro edilizio.


brochure

Scarica il file:
Collettori_Premium.pdf

scheda azienda

Nome: Schüco International Italia Srl

Indirizzo: via del Progresso, 42

Città: Padova

Cap: 35127

Provincia: PD

Regione: Veneto

Telefono: 049 7392000

Fax: 049 7392202

e-mail: info@schueco.it

Web: www.schueco.it